Talk Like a Photographer: Guido Guidi e i grandi fotografi protagonisti al MAXXI

Roma, martedì 19 luglio 2016 dalle ore 20.00

Il MAXXI invita a partecipare al terzo appuntamento del ciclo incontri "Talk Like a Photographer", dedicato ai grandi maestri della fotografia italiana contemporanea. Un occasione per conoscere i segreti del loro lavoro e quello che si nasconde dietro lo scatto capace di immortalare per sempre un istante. 

Il protagonista del prossimo evento sarà Guido Guidi che, a partire dagli anni Ottanta, si è dedicato al paesaggio e ha sviluppato una propria ricerca, indagando la complessità che lo caratterizza attraverso un continuo "guardare".

Il maestro chiacchiererà con Antonello Frongia e Laura Moro, rispettivamente storico della fotografia e Direttore dell'Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD).

Il paesaggio contemporaneo, così difficile da definire, spinge Guidi a proporre un nuovo atteggiamento, questa volta basato sull'ascolto. È questa la chiave di lettura che caratterizza le fotografie che il maestro ha scattato sull'A4 Torino-Venezia e che sono esposte al MAXXI nell'ambito della mostra Atlante Italiano. Si tratta di immagini semplici, che ritraggono pochi elementi essenziali e che optano per una sfocatura volontaria dei piani, espressione del processo mentale del mettere a fuoco.

L'evento fa parte di YAP FEST 2016 in occasione della mostra Extraordinary Visions. L'Italia ci guarda.

Appuntamento

martedì 19 luglio 2016 dalle ore 20.00 alle ore 21.30
Piazza del MAXXI, Spazio YAP, via Guido Reni 4A - 00196 Roma

Biglietti

Ingresso singolo € 5,00
Ingresso 5 incontri € 20,00

Per i titolari myMAXXI l'ingresso è gratuito.

L'acquisto del biglietto dà diritto a un ingresso ridotto al museo da sfruttare entro una settimana dall'emissione.

Info e prenotazioni

Per ulteriori informazioni sull'evento e per acquistare i biglietti online è possibile consultare il sito internet www.fondazionemaxxi.it

 

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: 

lug 19

Talk Like a Photographer: Guido Guidi e i grandi fotografi protagonisti al MAXXI Piazza del MAXXI, Spazio YAP, via Guido Reni 4A, Roma

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario