A Talk with Alejandro Aravena, l'architetto cileno da Venezia a Milano

Milano, lunedì 18 luglio 2016 ore 18:00

Lunedì 18 luglio 2016 il Milano Design Film Festival, in collaborazione con la Triennale di Milano, introduce A Talk with Alejandro Aravena, un incontro a cui prenderà parte l'architetto cileno premio Pritzker 2016 e curatore della Biennale di Venezia per parlare dell'architettura come opportunità per migliorare la vita delle persone, leitmotiv della sua attività.

In occasione della presentazione del tema cardine della Biennale di Venezia, dal titolo Reporting from the front, Aravena, fondatore dello studio Elemental, ha ribadito la sua concezione di architettura come strada da perseguire per migliorare le condizioni di vita, rispondere alle esigenze e realizzare i desideri della gente comune.

Milano Design Film Festival ha chiesto all'architetto cileno di approfondire queste tematiche estendendole alla situazione che caratterizza le periferie europee, punti di forte criticità perché colpiti da consistenti immigrazioni. L'incontro costituirà un grande stimolo per istituzioni, progettisti, cittadini e, soprattutto, studenti, che dall'esempio di Aravena potranno trarre spunto per apprendere un nuovo modo di concepire e di fare l'architettura.

L'appuntamento è un fuori programma che si inserisce nell'offerta delle manifestazioni della XXI Esposizione Internazionale della Triennale di Milano, 21th Century. Design After Design.

Il dibattito con Alejandro Aravena

Seguendo la filosofia che sta alla base del suo approccio progettuale e di quello del suo studio, l'incontro ha come obiettivo principale il coinvolgimento diretto dei partecipanti.

Per questo motivo dal sito internet di Milano Design Film Festival oppure via email è possibile inviare delle domande che saranno riportate all'architetto cileno da Silvia Robertazzi, Antonella Dedini e Carlotta de Bevilacqua, curatrici dell'evento milanese.

Per alimentare la discussione, Milano Design Film Festival e Micropunta hanno realizzato un videoclip di circa 10 minuti intitolato Cuts on suburbs (Tagli di periferie), dedicato alla situazione che caratterizza le città contemporanee, tra le promesse non manteneute e la voce dei cittadini che chiedono un'abitabilità più dignitosa.

Appuntamento

Lunedì 18 luglio, ore 18.00
Salone d'Onore, Triennale di Milano, viale Alemagna 6, Milano

Loncandina

Informazioni

Ulteriori informazioni sono disponibili sui siti internet www.milanodesignfilmfestival.com o www.triennale.org.

È inoltre possibile contattare via email gli organizzatori dell'evento scrivendo a info@milanodesignfilmfestival.com.

lug 18

A Talk with Alejandro Aravena, l'architetto cileno da Venezia a Milano Triennale di Milano, viale Alemagna 6, Milano

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario

pubblicato in data: