MORE. 3a edizione della conferenza sul rapporto tra architettura, spazi urbani e prospettive di genere

conferenza internazionale

Firenze, 26 - 28 gennaio 2017 | iscrizioni entro il 25 gennaio 2017

Nata dalla collaborazione del DIDA (Dipartimento di Architettura dell'Università di Firenze) con un gruppo di docenti e professionisti/e italiani/e e spagnoli/e, torna MORE: Expanding architecture from a gender-based perspective. III International Conference on Gender and Architecture, la conferenza internazionale sul tema del rapporto tra architettura, spazi urbani e prospettive di genere che si svolgerà nel capoluogo toscano dal 26 al 28 gennaio 2017.

L'obiettivo della conferenza, che si configura più come una call che come un evento unidirezionale, è quello di raccogliere esiti di ricerche, di idee, di progetti e di suggerimenti provenienti da educatori, ricercatori, studiosi, professionisti, studenti e dottorandi operanti in diversi settori, anche non prettamente collegati all'architettura. Psicologi, sociologi, geologi, antropologi e, ovviamente, architetti, sono chiamati a presentare le loro proposte, nell'ottica di un approccio multidisciplinare rispetto alla concezione dello spazio urbano e architettonico, affinché si possa avviare una riflessione sulle strategie sensibili alle prospettive di genere e al femminismo applicati all'architettura.

Il ciclo di conferenze vuole promuovere le strategie femministe per sviluppare comprensioni trasversali sulle questioni sociali e politiche urgenti, come quelle legate all'ecologia e all'ambiente, alla gestione delle risorse e alla socialità. 

In questo contesto l'architettura e l'urbanistica sono chiamate ad attivare il potenziale spaziale piuttosto che a fornire soluzioni formali, facendo degli spazi urbani e architettonici un progetto collettivo continuo, coinvolgente, aperto ai cambiamenti e ai suggerimenti esterni. Le conferenze vogliono puntare ad una condivisione e uno scambio di idee e di esperienze, analizzando l'architettura con un approccio più critico, femminista e ibridante. 

Partecipazione

La partecipazione all'evento, sia come autori di suggerimenti e proposte, sia come semplici spettatori, è aperta a tutti gli interessati al tema delle prospettive di genere.

Architetti, ingegneri, designer, urbanisti, studenti, laureandi e dottorandi in architettura, così come sociologi, psicologi, antropologi, geologi o studiosi in altri settori, anche non direttamente affini all'architettura, possono partecipare avanzando suggerimenti e proposte sul tema che sarà affrontato durante la conferenza.

I testi dovranno essere contenuti in un breve abastract, redatto in inglese, italiano o spagnolo, da inviare entro il 20 settembre 2016 all'indirizzo morecongress@gmail.com.

I candidati riceveranno una conferma di ricezione entro il 2 novembre 2016 e saranno chiamati, entro il 15 dicembre 2016, ad inviare il testo completo. 

Iscrizione e costi

L'iscrizione potrà essere effettuata fino al 25 gennaio 2017

La conferenza sarà suddivisa in due moduli, ciascuno dei quali comprenderà una sessione plenaria, sessioni parallele e un workshop. I partecipanti potranno iscriversi all'intero evento, al costo di 50,00 €, oppure ad uno solo dei due moduli, al costo di 25,00 €. 

La quota di iscrizione include:
- la possibilità di assistere alle sessioni della conferenza e ai workshop
- il rilascio del certificato di partecipazione.

In seguito all'esecuzione del bonifico per il pagamento della quota di partecipazione, sarà necessario compilare il form di registrazione disponibile sul sito internet www.morecongress.tumblr.com e inviarlo via mail all'indirizzo morecongress@gmail.com, allegando una copia della ricevuta dell'avvenuto pagamento.

CFP

La conferenza è riconosciuta come evento formativo della Federazione degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori Toscani e, pertanto, saranno accordati 12 cfp, 6 per ciascuno dei due moduli. 

I professionisti italiani dovranno effettuare la registrazione sulla piattaforma imateria al fine di ricevere il riconoscimento dei crediti. 

Appuntamento

26 - 28 gennaio 2017
UniFi - Scuola di Architettura, Firenze

Dossier

Form di registrazione

Informazioni

Per qualunque informazione relativa alla Conferenza, è possibile contattate il comitato organizzatore all'indirizzo morecongress@gmail.com, oppure su Facebook e Twitter.

Ulteriori informazioni sull'evento sono disponibili sui siti internet www.morecongress.tumblr.com e www.dida.unifi.it

gen 26
gen 28

MORE. 3a edizione della conferenza sul rapporto tra architettura, spazi urbani e prospettive di genere conferenza internazionale
UniFi - Scuola di Architettura, Firenze

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario

pubblicato in data: