50+! Il grande gioco dell'industria, la mostra approda a Venezia

Venezia, 2 settembre - 2 ottobre 2016

IED - Istituto Europeo di Design, per festeggiare i suoi primi cinquant'anni di vita, organizza la mostra 50+! Il grande gioco dell'industria, un racconto della storia dell'impresa italiana in oltre cinquanta oggetti che hanno influenzato costume, economia e stile di vita della società italiana. Il materiale proviene dagli archivi aziendali del Paese in associazione con Museimpresa.

L'evento si terrà presso Palazzo Franchetti, nella sede IED di Venezia, in concomitanza con la Biennale di Architettura, dal 2 settembre al 2 ottobre 2016 ed è la quinta tappa di un tour l'ha portata nella programmazione di importanti eventi come Expo 2015 e il Salone del Mobile 2016 a Milano.

La mostra 50+! Il grande gioco dell'industria 

Il progetto della mostra, curata da Francesca Molteni e allestita dall'architetto Franco Raggi, si sviluppa come una linea del tempo in cui le immagini si alternano ai disegni e ai prodotti finiti, dalla Vespa alla Bottiglia del Campari, alla Valentine di Olivetti. 

In un contesto come quello della Biennale di Venezia, la mostra si presenta come un excursus storico attraverso le tappe del design italiano e quello che ha rappresentato in cinquant'anni di attività delle aziende che hanno fatto di questa branca dell'arte il proprio obiettivo. 

Con questa iniziativa IED intende continuare a favorire il dialogo con il patrimonio dei saperi a diversi livelli, promuovendo, mediante proposte, progetti e persone, non solo la vita produttiva del territorio, ma anche le attività creative.

50+! Il grande gioco dell'industria

dal 2 settembre al 2 ottobre 2016 | dalle ore 9.00 alle ore 18.00
presso Palazzo Franchetti - sede IED di Venezia
Campo Santo Stefano, San Marco 2482 - Venezia

Informazioni

www.museimpresa.com | www.ied.it/venezia

set 02
ott 02

50+! Il grande gioco dell'industria, la mostra approda a Venezia Palazzo Franchetti, Campo Santo Stefano, San Marco 2482, Venezia

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario

pubblicato in data: