Abitare il Futuro @Lecce2016. Cantiere aperto su un progetto (ri)-costruzione della città consolidata

Lecce, sabato 22 ottobre 2016 | dalle ore 9:00

Torna quest'anno l'evento formativo e informativo Abitare il Futuro, organizzato dall'Ordine degli Architetti della Provincia di Lecce in collaborazione con il Rotaract, per porre l'attenzione in uno dei cantieri più green della città di Lecce e affrontare un importante tema urbanistico: la qualità architettonica della (ri)-costruzione della città consolidata attuata attraverso la demolizione e ricostruzione (Piano Casa) con consumo di suolo zero e edifici a basso impatto ambientale.

Per l'occasione, sabato 22 ottobre 2016 si apriranno le porte del cantiere in via Minniti 25 a Lecce, un esempio di trasformazione urbana ad alta efficienza energetica, progetto dello studio romano MdAA architetti associati, autore di importanti progetti privati e pubblici, tra cui il ponte pedonale a Villa Doria Pamphilie, nonché vincitori del concorso per la ristrutturazione dell'isolato Piazza Mazzini a Lecce coniuga qualità architettonica con salubrità e efficienza energetica.

L'involucro esterno dell'edificio è stato realizzato con il Biomattone, un biocomposito in canapa e calce, che permetterà in maniera naturale un alto isolamento e una regolazione igrometrica tale da scongiurare le muffe. Durante la visita didattica si potrà "toccare con mano" la differenza del costruito naturale e come queste tecniche siano oramai largamente diffuse tali da essere alla portata di tutti.

Per gli architetti che parteciperanno all'evento saranno rilasciati 4 CFP dall'Ordine degli Architetti della Provincia di Lecce.

L'iscrizione all'evento si potrà effettuare online, nella sezione "Area Riservata" del sito dell'Ordine, fino ad esaurimento posti. Per la registrazione della presenza sarà necessario essere muniti di tessera sanitaria.

CANTIERE APERTO
ABITARE IL FUTURO @LECCE2016

H9,00: Registrazione
H9,30: Saluti e apertura dei lavori
Avv. P. Perrone - Sindaco Comune di Lecce Arch. R. De Matteis - Presidente Ordine Architetti Lecce
H9,45: Demolizione e ricostruzione: la qualità nell'Architettura a elevato standard energetico nella (ri)costruzione della città
Arch. M. d'Alessandro , Arch. P. Pannocchi - MdAA Architetti Associati
H10,15: I solare con i materiali naturali. Dalla natura efficienza e comfort abitativo
G. Barcei/a - Equilibrium
H10,45: Esempi di edifici NZEB in Puglia
Arch. L. Pedone- Pedone Working Srl
H11,15: "GreenAction" e "Uniti nell'eccellenze", progetti per la diffusione della sostenibilità ambientale e delle eccellenze locali
Ing. W. Romano; Dott.A.Favale- Distretto Rotaract 2120
H11,30: Visita del cantiere con spiegazioni tecniche e esemplificazioni dei sistemi costruttivi adottati
Ing. Piero Pedone e Arch.Massimo Pedone - Pedone Working Srl; Studio Liaci Cito - p.i. S. Porta/uri; Ing. L. Ostuni
H 12,45: Dibattito e conclusione dei lavori

Parallelamente, durante lo svolgimento del convegno, sarà attivo un workshop, rivolto ai giovani, che si cimenteranno nella costruzione di un prototipo di arredo realizzato con materiali naturali e con tecniche innovative.

EVENTI COLLATERALI

21 ottobre - dalle ore 10:00 alle 16:00 e 22 Ottobre dalle ore 09:30 alle 13:00
Green Urban Design - Workshop di allestimento con materiali sostenibili a cura di SUHD - Sustainable design Studio

21 ottobre - Mostra Green Action, Uniti nelle Eccellenze
attività e progetti innovativi a cura del "Distretto Rotaract 2120", "Rotaract Club Bisceglie" e "Rotaract Club Lecce"

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: 

ott 22

Abitare il Futuro @Lecce2016. Cantiere aperto su un progetto (ri)-costruzione della città consolidata via Minniti 25, Lecce

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario