Biagio Rossetti e il suo tempo: alla scoperta dell'architetto e della sua Ferrara

convegno internazionale

Ferrara, 24 - 26 novembre 2016

L'Università degli Studi di Ferrara, in occasione del quinto centenario della morte dell'architetto Biagio Rossetti, promuove il convegno internazionale Biagio Rossetti e il suo tempo, che si terrà presso il Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Ferrara dal 24 al 26 novembre 2016.

La conferenza ha l'obiettivo di indagare, seguendo un approccio interdisciplinare, la figura e le opere dell'architetto, la storia urbana e la cultura artistica della Ferrara rinascimentale, prestando particolare attenzione alle ricerche che affrontano coeve esperienze architettoniche e interventi a scala urbana paragonabile all'Addizione promossa da Ercole I d'Este.

L'obiettivo è quello di rintracciare possibili relazioni tra committenti, artisti e architetti in attività in altri contesti geografici e culturali rispetto a quelli di Ferrara tra il 1400 e il 1500.

Il programma del convegno

La prima giornata del convegno si aprirà con una conferenza tenuta dal Prof. F. Ceccarelli, che sarà seguita da tre sessioni di interventi riguardanti la figura di Biagio Rossetti, la sua architettura dentro e fuori Ferrara e la dimensione urbana della città.

La seconda giornata sarà dedicata all'approfondimento del contesto culturale e artistico in cui Biagio Rossetti ha operato. Interverranno, con notevoli contributi, studiosi di fama internazionale invitati a partecipare al convegno o selezionati tramite call for papers internazionale. La giornata si concluderà, dopo un totale di circa trenta interventi, con una discussione finale coordinata da un moderatore.

Le ultime due giornate proseguiranno con gli interventi che si svolgeranno presso la sede del Dipartimento di Architettura dell'Università di Ferrara. Sarà possibile seguire in diretta streaming la conferenza su www.seatv.unife.it.

Iscrizione e costi

Gli architetti che intendono partecipare all'evento dovranno provvedere all'iscrizione attraverso la piattaforma iMateria.

Per la partecipazione alle del 24 e del 25 novembre è necessario provvedere al versamento di una quota pari a 30 euro, per una sola giornata, a 50 euro, per entrambe.

Crediti formativi professionali

Agli iscritti all'Ordine degli Architetti saranno riconosciuti 6 cfp per ogni giornata.

Appuntamento

dal 24 al 26 novembre 2016
Università degli Studi di Ferrara - Dipartimento di Architettura

Locandina | Programma

Per maggiori informazioni visitare www.architettura.unife.ito scrivere a biagiorossetti@unife.it.

pubblicato in data: