João Nunes a Pisa con una Lectio Magistralis sul ruolo dell'acqua nella rigenerazione della città

Pisa, mercoledì 23 novembre 2016 | ore 14:00

Il Corso di Laurea in Ingegneria Edile Architettura dell'Università di Pisa, in collaborazione con l'Ordine degli Architetti e quello degli Ingegneri di Pisa e LP Laboratorio Permanente per la Città, organizza una Lectio Magistralis tenuta dall'architetto paesaggista portoghese João Nunes.

L'incontro, dal titolo La Città e l'Acqua, si svolgerà mercoledì 23 novembre 2016 e vuole portare all'attenzione del pubblico il dibattito sul rapporto tra la forma dell'acqua e la rigenerazione della città, attraverso la presentazione di progetti e casi studio affrontati concretamente da Nunes e dal suo team.

Parco fluviale di Barcelos 2004-2009 | @proap

João Nunes

A João Nunes, fondatore dello Studio di Architettura Paesaggista "PROAP" (Estudos e Projectos de Arquitectura Paisagista), va riconosciuto il merito di aver sviluppato, sin dall'inizio della sua carriera, una sensibile coscienza ambientale, caratteristica che, negli anni 80, si è diffusa largamente in Europa e nel mondo occidentale, richiedendo ai progettisti, ai politici, agli organismi e alle amministrazioni una maggiore attenzione rispetto ai temi ambientali.

La sua filosofia si basa su un approccio progettuale multidisciplinare, in virtù del quale Nunes ha sempre voluto coinvolgere nell'interpretazione e nell'analisi tutti i soggetti impegnati nel recupero e nella riqualificazione del paesaggio: agronomi, botanici, geotecnici, ingegneri strutturisti, elettrotecnici e ambientali, biologi della fauna terrestre e marina, artisti, falegnami, fabbri e muratori.

Partecipazione

La partecipazione all'evento è libera fino al raggiungimento del numero massimo di 100 iscritti.

Iscrizione e costi

Gli architetti che intendono registrarsi all'evento dovranno farlo attraverso la piattaforma iM@teria.

L'ingresso alla Lectio Magistralis richiede il versamento di una quota per la gestione delle presenze di 5,00 euro da saldare direttamente in loco al momento del check-in.

Crediti formativi professionali

L'Ordine degli Architetti di Pisa rilascerà di 3 cfp agli iscritti che parteciperanno all'evento.

Appuntamento

mercoledì 23 novembre 2016 | ore 14:00
presso Polo Didattico Carmignani - Aula Magna | Piazza dei Cavalieri, Pisa

Locandina

Per informazioni visitare www.ordinearchitettipisa.it e www.unipi.it

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: 

nov 23

João Nunes a Pisa con una Lectio Magistralis sul ruolo dell'acqua nella rigenerazione della città Polo Didattico Carmignani, Piazza dei Cavalieri, Pisa

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario