Chiese provvisorie e ricostruzione post sisma: l'architettura ecclesiastica dopo il terremoto in Emilia

convegno

Bologna, venerdì 20 gennaio 2017 | ore 15:00

Dies Domini - Centro studi per l'architettura sacra e la città - Fondazione Card.Giacomo Lercaro presenta il convegno Chiese Provvisorie e Ricostruzione post sisma che affronterà il tema della ricostruzione delle architetture ecclesiastiche in seguito ad eventi sismici, con particolare riferimento al terremoto che ha colpito l'Emilia Romagna. La diocesi di Bologna, infatti, ha attuato la costruzione dei luoghi di culto temporanei sulla base dei progetti raccolti durante il Laboratorio per la progettazione delle chiese provvisorie dell'Emilia, proposto dal Centro Studi, al quale hanno partecipato 27 professionisti volontari.

Il dibattito si concentrerà in modo particolare sulla fase del provvisorio, approfittando della contemporanea pubblicazione del volume Architettura delle Chiese Provvisorie, che verrà presentato nella stessa occasione, all'interno del quale l'autrice Claudia Manenti ha posto un forte accento su questa tipologia di interventi. 

Il convegno

L'evento si svolgerà venerdì 20 gennaio e vedrà l'alternarsi di importanti personalità che affronteranno i vari temi intorno ai quali ruoterà il convegno.

In particolare interverranno Alfiero Moretti, che analizzerà il passaggio dall'emergenza alla fase di ricostruzione, Don Mirko Corsini, che racconterà l'esperienza dell'Emilia Romagna, e Claudia Manenti, che, coerentemente con il tema del suo volume, si concentrerà sulla provvisorietà delle chiese costruite dopo il sisma. Concluderanno l'evento gli interventi di Barbara Fiorini sul Laboratorio per la costruzione di chiese provvisorie e sulla realizzazione a Renazzo e di Luca Venturi sulle tecnologie per le costruzioni provvisorie e sui cantieri avviati dalla Diocesi di Bologna.

CFP

La partecipazione all'evento permetterà agli architetti di acquisire 3 CFP che saranno riconosciuti tramite piattaforma Im@teria dall'Ordine degli Architetti di Bologna.

Appuntamento

venerdì 20 gennaio 2017 ore 15:00 | Ingresso libero
presso  Fondazione Lercaro, via Riva Reno 57 - Bologna

Informazioni

gen 20

Chiese provvisorie e ricostruzione post sisma: l'architettura ecclesiastica dopo il terremoto in Emilia convegno
Fondazione Lercaro, via Riva Reno 57 - Bologna

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario

pubblicato in data: - ultimo aggiornamento: