L'Università di Pisa organizza il ciclo di conferenze Genesis Lectures, che si svolgerà tra marzo e maggio 2017, in occasione delle quali ospiterà gli architetti di fama internazionale: Sou Fujimoto, TAMassociati, Elisa Valero Ramos.
Gli eventi nascono dalla volontà di comprendere in maniera approfondita cos'è la "genesi", appunto, nel processo di ideazione dell'architettura. È pura ispirazione, analisi o il risultato di un percorso creativo?
L'unicità della genesi di design è legata al momento in cui l'intuizione appare come un fulmine nella tempesta dei pensieri. Quando l'idea arriva, le cose diventano ancora più interessanti. Quanto è importante proteggere, salvaguardare e custodire l'idea? Quando, invece, la si deve modificare, cambiare o rivoluzionare?
Alla luce di queste considerazioni la genesi appare come il disegno di qualcosa di complesso e impegnativo ma, allo stesso tempo, estremamente potente.
È per questo che le lectures vogliono porre agli architetti tre importantissime domande: come comincia il progetto? Quanto occorre modificare o proteggere l'idea iniziale? Quando bisogna fermarsi?
Calendario
- venerdì 3 marzo 2017 | h. 16:00 - Sou Fujimoto
- venerdì 21 aprile 2017 | h. 16:00 - TAMassociati
- venerdì 12 maggio 2017 | h. 16:00 - Elisa Valero Ramos
Crediti formativi professionali
La partecipazione a ciascuna conferenza garantirà il riconoscimento di 2 cfp per gli architetti.
Appuntamento
presso Polo Carmignani, Piazza dei Cavalieri, Pisa
Per maggiori informazioni visitare www.genesislectures.com oppure scrivere a info@genesislectures.com.
pubblicato il: - ultimo aggiornamento:
Genesi del progetto architettonico: ne parlano Sou Fujimoto, TAMassociati e Elisa Valero Ramos ciclo di conferenze
Polo Carmignani, Piazza dei Cavalieri, Pisa