Donne Architetto. Una Carta Etica per perseguire reali condizioni di uguaglianza nella professione

L'ADA Associazione Donne Architetto, con il patrocinio di Cnappc, Città Metropolitana di Firenze e Commissione Pari Opportunità Regione Toscana, presenta la Carta Etica per le Pari Opportunità e l'uguaglianza nella professione, redatta per stimolare azioni positive che creino reali condizioni di pari opportunità tra uomo e donna nella libera professione.

Firenze, venerdì 10 marzo 2017 | ore 14:30

mostre e convegni

Firenze, venerdì 10 marzo 2017 | ore 14:30

L'ADA Associazione Donne Architetto, con il patrocinio di Cnappc, Città Metropolitana di Firenze e Commissione Pari Opportunità Regione Toscana, presenterà, il 10 marzo 2017 a Firenze, la Carta Etica per le Pari Opportunità e l'uguaglianza nella professione, redatta per rafforzare e stimolare azioni positive che creino reali condizioni di pari opportunità tra uomo e donna nella libera professione.

La Carta Etica nasce da un'iniziativa rivolta a tutti gli ordini provinciali italiani e alle associazioni nazionali e internazionali di genere che intende promuovere la tutela, l'incremento e la valorizzazione del lavoro delle donne architetto. Si continua a constatare, infatti, che esistono evidenti e scoraggianti condizioni di diseguaglianza economica, familiare, culturale e professionale nella condizione lavorativa dell'architetto al femminile. Basta pensare che in Italia, nonostante il 42% degli architetti sia di sesso femminile, con un incremento dell'11% rispetto al 1998, gli architetti uomini percepiscono in media il 57% in più delle donne. Nel 2000 la differenza era addirittura dell'85%. Ecco perchè la Carta vuole perseguire le effettive condizioni di uguaglianza e pari opportunità nella professione, riequilibrare le posizioni professionali femmili e maschili e prevenire qualsiasi forma di discriminazione.

L'adesione ufficiale al documento costituisce un presupposto necessario per garantire continuità a una presa di coscienza civile indirizzata al raggiungimento di una vera parità nell'ambiente lavorativo. 

Appuntamento

venerdì 10 marzo 2017 | ore 14:30
presso Palazzo Medici Riccardi, Sala Pistelli, via Cavour 1, Firenze

Per maggiori informazioni visitare www.donnearchitetto.it/carta-etica, visitare la pagina Facebook di ADA Donne Architetto oppure scrivere a info@donnearchitetto.it

Mar 10

Donne Architetto. Una Carta Etica per perseguire reali condizioni di uguaglianza nella professione Palazzo Medici Riccardi, via Cavour 1, Firenze

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario

pubblicato in data: