Looking Around: primo incontro del ciclo con Toni Gironès Saderra ospite della Fondazione per l'architettura / Torino

Torino, giovedì 20 aprile 2017 | ore 18:00 - 20:00

La Fondazione per l'architettura / Torino ospiterà, presso la Sala II Movie della Film Commission Torino Piemonte, l'architetto catalano Toni Gironès Saderra, primo protagonista del ciclo di incontri dal titolo Looking Around che, dal 2015, ha portato nella città grandi nomi dell'architettura contemporanea europea e internazionale.

L'incontro sarà introdotto dal presidente della Fondazione, Giorgio Giani. Dopo l'intervento dell'ospite si svolgerà una breve conversazione moderata da Davide Tommaso Ferrando, durante la quale il pubblico potrà intervenire nel dibattito con quesiti e considerazioni.

Toni Gironès Saderra si è laureato all'ETSAV, la Scuola di Architettura di Vallès (Barcellona), la stessa in cui insegna da dodici anni. Dal 1992 è alla guida del suo studio, Estudi d'arquitectura Toni Gironès Saderra, e opera con grande attenzione rispetto al contesto in cui i suoi progetti si inseriscono. Per Gironès l'architettura rappresenta uno spazio di mediazione tra chi la vive e ciò che c'è all'esterno. La parola chiave di questo pensiero è abitabilità, fine ultimo dell'architettura, da ottenere considerando le esigenze delle persone, le caratteristiche specifiche del luogo e le risorse a disposizione e facendo riferimento più agli aspetti funzionali che a quelli formali.

Accanto alla progettazione di edifici residenziali, l'architetto catalano si interessa a interventi in ambito museale e archeologico, dove la ricerca di un equilibrio tra elementi naturali e antropici, tra quello che esiste già e quello che è stato realizzato, è particolarmente sentita ed evidente.

Le opere di Gironès sono state esposte all'ultima Biennale di Venezia, all'interno del padiglione spagnolo vincitore del Leone d'Oro e in una personale allestita presso le Corderie dell'Arsenale.


80 appartamenti di edilizia sociale (Salou - 2009)

Iscrizione e costi

La partecipazione all'incontro è libera fino a esaurimento posti.

Per assicurarsi il posto a sedere e il riconsocimento dei crediti formativi previsti è possibile prenotarsi attraverso la pagina dedicata  entro il 19 aprile 2017 versando una quota di 15,00 euro + iva (18,00 + iva per chi non è iscritto all'Ordine degli Architetti di Torino e per chi non è Amico della Fondazione).  

CFP

Per gli architetti che parteciperanno all'evento è previsto il riconoscimento di 2 cfp.

Appuntamento

Giovedì 20 aprile 2017 | ore 18.00 - 20.00
presso Film Commission Torino Piemonte - via Cagliari 42, Torino

Per maggiori informazioni visitare www.fondazioneperlarchitettura.it

pubblicato in data: