Progettare il paesaggio e Il Giardino contemporaneo: incontri tecnici a Castello Quistini in occasione del Garden Festival

Rovato, 13 - 14 maggio 2017

Castello Quistini, a Rovato, in provincia di Brescia, ospiterà il primo Festival del Giardino, che si svolgerà sabato 13 e domenica 14 maggio tra giardini fioriti e antichi saloni. Sui temi di questa prima edizione "Progettare il paesaggio" e "Il giardino contemporaneo" si svolgeranno incontri e seminari con esperti agronomi e paesaggisti rivolti a professionisti e agli interessati al festival per illustrare le novità del giardinaggio e della progettazione.

Il Festival ospiterà al suo interno una ricca mostra mercato, organizzata in diverse aree che raccoglieranno le diverse tipologie di realtà coinvolte con numerosi protagonisti dei differenti settori: Vivaisti, Artigiani, Creativi e designer, personalità specializzate nell'Arredo da interni ed esterni, Agricoltori e coltivatori e startup conosciute nel campo dell'agricoltura tra tradizione e tecnologia. 

La giornata di sabato prevede una serie di incontri aperti a tutti e seminari tecnici con professionisti esperti nel campo della progettazione del verde. Gli incontri, organizzati in collaborazione con lo studio di progettazione paesaggistica Matiteverdi del dottore agronomo Simone Montani, socio AIAPP, e Valter Angeli, esperto botanico con esperienza quarantennale nel campo delle erbacee perenni e delle graminacee. 

Il Garden Festival si presenta come opportunità per visitare i giardini di Castello Quistini in occasione della fioritura dei suoi roseti, che ospitano oltre 1000 varietà di rose tra antiche, inglesi e moderne, il brolo dei frutti antichi con piante da frutto ormai dimenticate, l'orto botanico con le sue piante officinali e il piccolo giardino delle ortensie.


Foto A. Gaudenzi

Gli incontri

  • Sabato 13 maggio | ore 9:00 - 12:30
    PROGETTARE IL PAESAGGIO: TRA BOTANICA, ESTETICA E SOSTENIBILITÀ - TECNICHE COSTRUTTIVE E SCELTE BOTANICHE DEL GIARDINO CONTEMPORANEO
    L'incontro sarà l'occasione per presentare specie erbacee perenni adatte a situazioni ambientali critiche, come siccità, ristagno, ombre pesanti, temperature estreme, in relazione alle esigenze progettuali. Si punterà alla ricerca di un connubio tra persistenza dell'intervento e valenza estetica, secondo le necessità del giardinaggio contemporaneo, attraverso esempi pratici di realizzazioni eseguite a diversa scala. Saranno trattate, inoltre, le tecniche costruttive dell'ingegneria naturalistica, applicabili anche al giardinaggio, in relazione alle corrette scelte botaniche. Il dibattito sul giardino contemporaneo sarà arricchito dall'intervento di tecnici e progettisti che, con i loro lavori, hanno saputo valorizzare gli spazi esterni attraverso un corretto uso della luce.
  • Sabato 13 maggio | ore 14:00 - 17:15
    IL GIARDINO CONTEMPORANEO
    L'incontro tratterà gli aspetti tecnici del giardinaggio all'avanguardia, a partire dalla progettazione e dalle scelte botaniche corrette, anche tra specie inusuali, verde verticale e pensile, materiali, illuminazione, acqua, design e arredi. Si analizzeranno le nuove tendenze internazionali e saranno presentati lavori progettati e realizzati in prima persona con riferimento al panorama mondiale del settore.

Iscrizioni e costi

La partecipazione ai seminari è aperta a tutti e gratuita, ma l'iscrizione è obbligatoria attraverso la compilazione dei form per il seminario Progettare il paesaggio e per il seminario Il Giardino contemporaneo.

L'ingresso al pubblico prevede il pagamento di un biglietto di 5,00 euro. Sarà possibile acquistare un biglietto ridotto di 3,00 euro riservato ai minori tra gli 8 e i 12 anni, ai diversamente abili e agli accompagnatori. Sarà consentito l'accesso gratuito ai minori di 8 anni.

Logistica

Per i più piccoli saranno presenti baby-laboratori gratuiti finalizzati all'avvicinamento dei bambini al mondo del verde e della natura. All'interno del castello sarà presente anche un'area allestita con food corner che prepareranno piatti vegani e vegetariani, frutta fresca, gelati biologici e naturali, dolci e molto altro.

È consentito l'ingresso ai cani.

Appuntamento

13 - 14 maggio 2017 
presso Castello Quistini - via Sopramura 3A, Rovato (BS)

Informazioni

web www.garden-festival.it
email info@garden-festival.it
Facebook Garden Festival
Instagram Castello Quistini
Tel. (+39) 339 1351913
Segreteria organizzativa: Dimora Creativa | info@garden-festival.it | www.dimoracreativa.it

pubblicato il: