Il processo alla "Palazzina" e ai palazzinari: due convegni a Roma

Roma, venerdì 19 e martedì 23 maggio 2017 | ore 9:30

Il 19 e il 23 maggio 2017 Roma ospiterà due convegni, ai quali interverranno anche Paolo Portoghesi e Franco Purini, per mettere a confronto di idee, progetti, stili e futuro della "Palazzina" e conoscere meglio la sua storia, il suo abuso e le sue inaspettate qualità d'Autore.

La categoria dei "palazzinari", ovvero i costruttori di palazzine, rappresenta una di quelle viste peggio, soprattutto a Roma. È spesso associata a brutture e additata come corresponsabile del degrado estetico e urbanistico che caratterizza diverse parti della città. 

Le colpe della Palazzina e dei palazzinari, tuttavia, sono ancora da dimostrare. È proprio su questo argomento che si concentreranno i convegni, puntando l'attenzione sulla questione della conoscenza e della valorizzazione di questa tipologia edilizia per troppo tempo dimenticata e descritta con toni dispregiativi. L'errore va ricercato nei giudizi sulle palazzine del Novecento, soprattutto quelle d'Autore, spesso formulati per la scarsa propensione a far rientrare tali beni nella categoria delle buone pratiche.

Di tutti questi argomenti parleranno architetti, costruttori, giornalisti, proprietari, esperti e, ovviamente, palazzinari, messi sotto processo non per essere condannati, ma piuttosto per portare avanti le proprie ragioni. 

I convegni sono promossi sullo spunto del nuovo libro del Prof. Alfredo Passeri, architetto e docente presso la Facoltà di Architettura di Roma Tre, che ha raccolto nel testo e negli incontri nomi importanti dell'architettura e dell'impresa. "La Palazzina romana, irridente e sbadata", dei Merangoli Editrice 2016, è stato scritto grazie ai contributi, tra gli altri, di Paolo Portoghesi e Franco Purini. 

Per Passeri la palazzina non può essere ritenuta l'unica causa della bassa o inesistente qualità edilizia delle costruzioni contemporanee. Questo perché, se ben fatta, la palazzina romana rappresenta un'occasione straordinaria per fare architettura, purché sia affidata ad architetti capaci e autorevoli, gli stessi che nel passato più o meno recente hanno dimostrato di avere abilità assoluta in tal senso. 

Appuntamenti

venerdì 19 maggio 2017 | ore 9:30
presso l'Aula Adalberto Libera del Dipartimento di Architettura di Roma Tre, Largo Giovanni Battista Marzi 10, Roma

martedì 23 maggio 2017 | ore 9:30
presso la Fondazione Almagià - via di Villa Patrizi 11, Roma

Per maggiori informazioni e accrediti scrivere a info@alessandromaola.it

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: 

mag 19
mag 23

Il processo alla "Palazzina" e ai palazzinari: due convegni a Roma Dipartimento di Architettura di Roma Tre, Largo Giovanni Battista Marzi 10, Roma

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario