Open House Milano 2017 per scoprire l'architettura inedita di Milano attraverso 80 siti aperti e visite guidate gratuite

Milano, sabato 13 e domenica 14 maggio 2017

Torna per la sua seconda edizione Open House Milano l'evento che aprirà le porte a edifici usualmente non accessibili al pubblico per scoprire il patrimonio architettonico moderno e contemporaneo della città, osservare da vicino le trasformazioni in atto che stanno ridisegnando il suo skyline e promuovere la ricchezza artistica e culturale che caratterizza Milano.

Un intero weekend - sabato 13 e domenica 14 maggio - per riscoprire l'identità del capoluogo lombardo: 80 siti aperti e visite guidate gratuite, tenute dai progettisti, studenti delle facoltà milanesi e cultori d'architettura.

Quest'anno il circuito di Open House Milano è arricchito da diverse esclusive come la sede del Corriere della Sera, lo studio Binocle all'interno del palazzo il Cremlino, il Collegio di Milano, la sede della Rai, Casa Rossi, Grattacielo Milano 

Il programma consente di tracciare itinerari d'eccezione tra contemporaneo e moderno in ciascuno dei sei sestieri in cui Milano era anticamente divisa: Sestiere di Porta Orientale, Romana, Ticinese, Vercellina, Nuova e Comasina.

Tra gli edifici di rilevanza storica, Palazzo Visconti, Palazzo Melzi D'Eril e il Rifugio Antiaereo di Piazza Grandi, lo Studio Museo Francesco Messina, Palazzo Archinto e Villa Schleibler etc. tra i siti di interesse culturale, la galleria Lia Rumma e la galleria Francesca Minini nel percorso legato all'arte contemporanea.

Di rilevanza sociale è l'itinerario tematico ispirato a "Milano attraverso. Persone e luoghi che trasformano la città". Il progetto, promosso dall'ASP Golgi-Redaelli in rete con diversi soggetti culturali, vuole portare in luce le trame di solidariet e inclusione sociale che attraversano la storia e il volto di Milano, coinvolgendo Open House con l'apertura di vari luoghi emblematici, tra cui Casa dell'accoglienza Jannacci e Casa del Sole al Parco Trotter.

Seguendo il percorso della riqualificazione urbana sarà invece possibile osservare coma la citt sia in continua evoluzione riadattando strutture gi presenti a diverse finalit d'utilizzo, come nel caso di Base, esempio di riferimento per l'archeologia industriale, lo Spazio Undai-LUNA, il Megawatt Court o i Frigoriferi milanesi e Open Care.


Grattacielo Pirelli

Partecipazione

Ciascun edificio o evento ha specifiche modalità di accesso, libero o su prenotazione, e differenti fasce orarie nei due giorni della manifestazione.

Negli edifici ad accesso libero, l'ingresso sarà per ordine di arrivo, mentre, negli edifici che richiedono prenotazione, l'ingresso si potrà effettuare solo con una prenotazione effettuata sul sito.

In alcuni edifici su prenotazione, i posti disponibili potrebbero esaurirsi, consigliamo di verificarne la disponibilità sulle singole schede.

Consultare www.openhousemilano.org/programma-2017/

Appuntamenti

- Open House Milano | sabato 13 e domenica 14 maggio 2017

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: 

mag 04
mag 07

Open House Milano 2017 per scoprire l'architettura inedita di Milano attraverso 80 siti aperti e visite guidate gratuite Roma

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario