Fuocoapaesaggio: la mostra che inaugura l'apertura al pubblico del Forte di Monte Ricco a Pieve di Cadore

Dolomiti contemporanee annuncia l'inaugurazione del Forte di Monte Ricco a Pieve di Cadore dopo un importante restauro, recentemente completato, che ha permesso l'apertura della straordinaria architettura bellica del XIX secolo al pubblico. L'evento sarà celebrato con la mostra collettiva Fuocoapaesaggio, il cui opening è previsto per sabato 20 maggio 2017

Pieve di Cadore, 20 maggio - 30 settembre 2017

mostre e convegni

Pieve di Cadore, 20 maggio - 30 settembre 2017

Dolomiti contemporanee annuncia l'inaugurazione del Forte di Monte Ricco a Pieve di Cadore dopo un importante restauro, recentemente completato, che ha permesso l'apertura della straordinaria architettura bellica del XIX secolo al pubblico. L'evento sarà celebrato con la mostra collettiva Fuocoapaesaggio, il cui opening è previsto per sabato 20 maggio 2017.

Il recupero del Forte di Monte Ricco rientra nell'attività che Dolomiti contemporanee sta svolgendo sull'identità del paesaggio contemporaneo, ponendo particolare attenzione all'individuazione dei siti-risorsa che marcano il paesaggio dolomitico stesso e contribuendo a configurarlo.

Nessun sito è essenziale a se stesso: la progettazione di uso e la sua fruizione sono parte integrante del bene, così come l'architettura che lo caratterizza. Se il sito non è un generatore di relazioni virtuose allora è un cratere. In quest'ottica il laboratorio Dolomiti contemporanee si è impegnato a riavviare le strutture-risorsa attraverso linee d'azione coerenti con l'identità del territorio, sostenibili e innovative.

Dopo il restauro il Forte viene aperto per la prima volta nella storia della sua vita al pubblico e ciò avviene in grande stile, con la mostra Fuocoapaesaggio, che punta i riflettori sul suo valore, sulla sua storia, sul suo presente e sul suo futuro. 

Fuocoapaesaggio è un evento che vuole dare innesco al paesaggio, la terra viva degli uomini, la matrice da ardere per sprigionarne forze, calore, fumi e cieli. La parola "fuoco" viene intesa con il suo duplice significato di "accendere" e di "mettere a fuoco", ovvero guardare con attenzione.  

La mostra racchiude in sé tanti altri fuochi: quello dello spirito, quello della guerra, quello della pace. Tutti insieme avvamperanno, durante l'estate, nel Forte aperto per l'occasione. 

Forte di Monte Ricco- foto Giacomo de Donà | www.dolomiticontemporanee.net

Appuntamento

20 maggio - 30 settembre 2017
presso Forte di Monte Ricco, Pieve di Cadore (BL)
da maggio a settembre: dal martedì alla domenica | ore 10:00 - 13.:00 e 15:30 - 19:00
da luglio ad agosto: tutti i giorni | ore 10:00 - 13.:00 e 15:30 - 19:00

inaugurazione sabato 20 maggio 2017 | ore 18:00

Per maggiori informazioni visitare www.dolomiticontemporanee.net oppure scrivere a info@dolomiticontemporanee.net e press@dolomiticontemporanee.net.

mag 20
set 30

Fuocoapaesaggio: la mostra che inaugura l'apertura al pubblico del Forte di Monte Ricco a Pieve di Cadore Forte di Monte Ricco, Pieve di Cadore

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario

pubblicato in data: