Regolamenti edilizi e criteri di sostenibilità: quanto sono pronti i Comuni all'architettura sostenibile?

convegno

Lucca, giovedì 18 maggio 2017 | ore 14:45 - 18:00

INBAR Lucca e Ordine degli Architetti, con il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Lucca, organizzano la conferenza Regolamenti edilizi e criteri di sostenibilità, programmata per il 18 maggio 2017, per presentare i risultati di uno studio riguardante i criteri di applicazione di sostenibilità, per parlare del nuovo Regolamento Edilizio tipo nazionale e per discutere delle necessità di revisionare le Linee guida regionali per l'edilizia sostenibile. 

Per migliorare l'efficienza energetica e le prestazioni ambientali delle costruzioni, gli enti locali devono impegnarsi a svolgere un ruolo di fondamentale importanza nell'ambito della pianificazione e della regolamentazione dell'attività edilizia. In seguito all'approvazione del Regolamento Edilizio Tipo nazionale, nato con l'intenzione di spingere i Comuni a prestare attenzione e a incrementare sostenibilità ambientale ed energetica degli interventi, l'Istituto Nazionale di BioARchitettura sezione di Lucca ha approfondito il tema dell'applicazione della normativa in merito all'edilizia sostenibile sul territorio provinciale.

L'esito di questo studio è stato la ricerca "Edilizia e sostenibilità - Rapporto sull'applicazione di criteri di sostenibilità nei regolamenti edilizi locali", che sarà presentata proprio in occasione del convegno. L'analisi si presenta come una fotografia della situazione critica riguardante l'aggiornamento sull'architettura sostenibile in base a come i Comuni affrontano il problema delle risorse, dell'energia, dell'ambiente e della salute. Questo scenario deriva dal fatto che, nonostante si ritenga inutile per l'edilizia aggiungere ulteriori normative e distinguere l'architettura sostenibile dalla prassi comune, ci si trova ancora in una fase in cui la norma e l'incentivo sono fondamentali per far attecchire una mentalità e una modalità d'azione che può portare benefici al territorio. 

Iscrizione

La partecipazione è gratuita fino a esaurimento posti. 

È necessario iscriversi all'evento tramite apposito modulo di registrazione.

Crediti formativi professionali

Gli architetti che parteciperanno all'evento avranno diritto al riconoscimento di 3 cfp.

Appuntamento

giovedì 18 maggio 2017 | ore 14:45 - 18:00
presso Sala Da MassaCarrara - via S. Micheletto 3, Lucca

Programma

Per maggiori informazioni vistare www.bioarchitettura.it oppure scrivere a lucca@bioarchitettura.it

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: 

mag 18

Regolamenti edilizi e criteri di sostenibilità: quanto sono pronti i Comuni all'architettura sostenibile? convegno
Sala Da MassaCarrara, via S. Micheletto 3, Lucca

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario