Luce di qualità. Rivoluzione tecnologica e cultura della progettazione. Il convegno di AIDI e ASSIL a Milano

Milano, giovedì 22 giugno 2017 | ore 9:30 - 13:30

Messe Frankfurt organizza, il 22 giugno 2017, il convegno realizzato da AIDI Asociazione Italiana di Illuminazione e ASSIL Associazione Nazionale Produttori Illuminazione dal titolo Luce di qualità. Rivoluzione tecnologica e cultura della progettazione.

L'incontro costituirà un'occasione per illustrare lo stato dell'arte dello sviluppo tecnologico, delle opportunità progettuali e degli scenari futuri per il settore dell'illuminazione, facendo particolare riferimento al risparmio energetico, alla sostenibilità ambientale e alla riduzione dell'inquinamento luminoso. Si parlerà inoltre di valorizzazione del paesaggio urbano e delle risorse artistiche, di sicurezza e benessere delle persone, analizzando la continua evoluzione tecnologica delle sorgenti luminose, in particolare della tecnologia a LED, e delle accresciute conoscenze della risposta umana agli stimoli luminosi.

Saranno analizzati gli strumenti di misura di calcolo sempre più sofisticati che hanno determinato una radicale trasformazione del mercato dell'illuminazione. La rivoluzione che ne è derivata è senza precedenti e rende improrogabile una diffusione estesa e capillare della cultura della luce e della progettazione illuminotecnica. Si tratta, infatti, del primo passo di un processo complesso che coinvolge tutta la filiera, ma soprattutto i progettisti, le aziende produttrici e le imprese di installazione e manutenzione degli impianti.

In questo contesto il convegno costituisce un'occasione per discutere della corretta progettazione e dell'utilizzo di prodotti di qualità per illuminazione pubblica e privata, oltre che dei benefici sociali economici per la tecnologia LED offre in termini di riduzione dei consumi energetici, di sicurezza e di benessere delle persone, nonché di interazione con altri servizi, considerati sempre più indispensabili, come la connettività, il telecontrollo, le stazioni di ricarica per veicoli elettrici e molto altro ancora.

L'incontro, il primo nato dalla collaborazione strategica di AIDI e ASSIL, ha l'obiettivo di promuovere lo sviluppo e il mantenimento di un'industria, di liberi professionisti e di un mercato di qualità.

Partecipazione

La partecipazione all'evento è gratuita. È possibile registrarsi su www.lucediqualita.eventbrite.com.

CFP

Agli architetti che parteciperanno all'evento saranno riconosciuti 3 cfp.

Appuntamento

giovedì 22 giugno 2017 | ore 9:30 - 13:30
presso Sede Corriere della Sera - Sala Buzzati, Via E. Balzan 3, Milano

Programma

Per maggiori informazioni visitare www.aidiluce.it e www.assil.it.

pubblicato il: