Premio Dedalo Minosse alla Committenza d'Architettura: i vincitori nei luoghi palladiani di Vicenza

cerimonia di premiazione + mostra

Vicenza, 24 giugno - 16 luglio 2017 | inaugurazione venerdì 23 giugno alle 19:30

Il Premio Internazionale Dedalo Minosse alla Committenza d'Architettura, a vent'anni dalla sua promozione, sarà consegnato ai vincitori in occasione della cerimonia di premiazione della Decima Edizione che si svolgerà a Vicenza il 23 giugno prossimo, nei luoghi palladiani simbolo internazionale dell'architettura.

Dedalo Minosse è un premio unico al mondo che punta i riflettori sulla figura del Committente, spesso trascurata quando si parla di architettura. La committenza viene identificata come fondamentale e strategica nel processo costruttivo in quanto investita di un ruolo positivo e stimolante nel processo creativo, insieme agli architetti, della buona architettura.

Dalla sua fondazione fino ad oggi hanno partecipato al concorso oltre 8 mila committenti provenienti da 50 paesi del mondo.

Tra i progettisti ad aver ricevuto il premio in passato si annoverano i nomi di Gae Aulenti, Campo Baeza, Mario Botta, Guido Canali, Massimiliano Fuksas, Zaha Hadid, Kisho Kurokawa, Manfredi Nicoletti, Dominique Perrault, Oscar Tusquets, Claude Vasconi, Cino Zucchi.

La Decima Edizione

Alla decima edizione hanno partecipato circa 400 progetti provenienti da tutto il mondo. La Giuria internazionale, composta da architetti, committenti, artisti, personalità e professionalità autorevoli ed esperti nel settore, ha attribuito i seguenti premi:

  • il Premio Internazionale Dedalo Minosse, ad un committente che abbia incaricato un architetto libero professionista di un qualsiasi Paese;
  • il Premio Internazionale Dedalo Minosse OCCAM - Under 40, ad un committente che abbia incaricato un giovane architetto libero professionista di un qualsiasi Paese;
  • il Premio ALA - Assoarchitetti Fondazione Inarcassa, ad un committente di qualsiasi Paese, che abbia incaricato un architetto italiano libero professionista;
  • il Premio ALA-Assoarchitetti - Under 40, ad un committente di qualsiasi Paese, che abbia incaricato un giovane architetto italiano libero professionista.

In occasione del ventennale del riconoscimento è stato assegnato anche il Premio Internazionale Andrea Palladio a un committente distintosi negli ultimi vent'anni per un'attività particolarmente illuminata e continuativa.

La Giuria ha, inoltre, conferito altri riconoscimenti speciali messi a disposizione da Patrocinatori e Sponsor.

La Cerimonia e la Mostra

I nomi dei vincitori saranno ufficializzati in occasione della cerimonia di premiazione e i progetti saranno esposti dal 24 giugno al 16 luglio al Museo Civico di Palazzo Chiericati a Vicenza.

Fra i premiati spiccano i governi danese, inglese, spagnolo, francese, italiano e tedesco; i comuni di Amsterdam, Innsbruck, Hiroshima, Londra, Barcellona, Roma, Napoli, Palermo, Joannesburg, Kuala Lumpur, Berlino; istituzioni quali agenzie delle Nazioni Unite, l'Ente Spaziale Europeo, il National Trust of England, Emergency, il WWF; le università di Detroit, Baltimora, Los Angeles, Pechino, Cordoba, il Politecnico di Milano: aziende quali Porsche, Citroen, BMW, Ferrero, Benetton, Nestlè, Vodafone, Snaidero, che hanno cercato di creare luoghi di lavoro innovativi e confortevoli.

Conclusa la mostra a Palazzo Chiericati, a partire da settembre 2017, partirà la mostra itinerante dei progetti premiati, organizzata in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri italiano e in cooperazione con partner nazionali e internazionali, che farà diverse tappe in Italia e nel mondo.

Appuntamenti

Cerimonia di premiazione: venerdì 23 giugno 2017 | ore 17:30
presso Teatro Olimpico - Piazza Matteotti 11, Vicenza

Inaugurazione mostra premiati: venerdì 23 giugno 2017 | ore 19:30

periodo mostra 24 giugno - 16 luglio 2017
presso Palazzo Chiericato - Piazza Matteotti 37-39, Vicenza

Per maggiori informazioni visitare www.dedalominosse.org

pubblicato il: