We play, you play: SpazioFMG ospita la prima mostra monografica in italia dedicata a El Equipo Mazzanti

In occasione della prima edizione di Milano Arch Week, SpazioFMG per l'Architettura ospita la prima mostra monografica in Italia dedicata allo studio El Equipo Mazzanti. L'esposizione sarà un laboratorio ludico, dove i visitatori potranno agire in prima persona sulle forme elementari dell'architettura dello studio presentate sotto forma di giocattoli.

Milano, 16 giugno - 29 settembre 2017

mostre e convegni

Milano, 16 giugno - 29 settembre 2017

In occasione della prima edizione di Milano Arch Week, la settimana milanese dedicata ai temi più attuali dell'architettura contemporanea, SpazioFMG per l'Architettura ospita la prima mostra monografica in Italia dedicata allo studio El Equipo Mazzanti dal titolo We play, you play. L'esposizione, curata da Giancarlo Mazzanti e Luca Molinari, sarà inaugurata venerdì 16 giugno e sarà visitabile dal 16 giugno al 29 settembre 2017.

L'evento si concentrerà sull'approccio e sulla ricerca architettonica sperimentale dello studio colombiano che saranno raccontati attraverso un'esposizione interattiva, capace di trasformare lo spazio della galleria in un laboratorio dove il gioco diventerà strumento privilegiato per l'interpretazione del lavoro e dei progetti dello studio. 

In occasione dell'apertura della mostra sarà presentato al pubblico il volume El Equipo Mazzanti, ultima pubblicazione della collana Inspiration and Process in Architecture, editata da Moleskine. Saranno presenti i curatori Matteo Schubert e Francesca Serrazanetti.

Forest of Hope, 2011, Cazucá, Colombia © Alejandra Cazuca

We play, you play

SpazioFMG accoglierà venti tavoli da lavoro sui quali i visitatori potranno agire in prima persona e relazionarsi direttamente con le forme che caratterizzano le architetture di Mazzanti. Queste ultime saranno riprodotte sotto forma di giocattoli colorati a disposizione del pubblico come elemento base per la creazione di nuove composizioni. L'esito è un gioco collettivo che permetterà alle creazioni dei visitatori di diventare parte dell'evento stesso. We play, you play è una mostra in evoluzione, un luogo dove si pensa e si crea l'architettura.

Contemporaneamente il racconto del processo progettuale e della metodologia di El Equipo Mazzanti sarà narrato attraverso diagrammi, foto, disegni e video che ricopriranno le pareti della galleria mettendo in evidenza le logiche progettuali e compositive alla base dei lavori dello studio.

Saranno esposti progetti realizzati, come gli edifici scolastici dedicati alla prima infanzia di El Porvenir a Bogotà e Timayui a Santa Marta, la Fundación Pies Descalzos a Cartagena e il Marinilla Educational Park a Bogotà, e proposte rimaste per il momento al livello di progetti, come il nuovo Velodromo e gli impianti sportivi per i Giochi Sudamericani 2010 a Medellín.

Partecipazione

La partecipazione all'evento è libera e gratuita. È possibile registrarsi all'inaugurazione visitando il sito internet www.eventbrite.it.

I visitatori potranno partecipare alle visite guidate organizzate dalla redazione di floornature.com.

Appuntamento

venerdì 16 giugno 2017 | ore 18:30
mostra aperta dal 16 giugno al 29 settembre 2017 | Giovedì-Venerdì: 16.00-19.30
presso SpazioFMG per l'Architettura - Via Bergognone 27, Milano

Locandina

Per maggiori informazioni visitare www.spaziofmg.com

giu 16
set 29

We play, you play: SpazioFMG ospita la prima mostra monografica in italia dedicata a El Equipo Mazzanti SpazioFMG per l'Architettura, via Bergognone 27, Milano

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario

pubblicato in data: