The Why Factory. Le città immaginifiche della TU Delft e degli MVRDV esposte a Milano

Lo spazioFMG per l'Architettura espone i risultati del laboratorio di ricerca nato dalla collaborazione tra lo studio MVRDV e la facoltà di Architettura TU di Delft. Durante l'inaugurazione, Winy Maas, uno dei fondatori MVRDV, presenterà l'ultimo libro "Copy Paste - The Badass Architectural Copy Guide" un invito al copiare, con acume e abilità.

Milano, 8 novembre - 1 dicembre 2017

mostre e convegni

Milano, 8 novembre - 1 dicembre 2017

Lo spazioFMG per l'Architettura espone i risultati del laboratorio di ricerca nato dalla collaborazione tra lo studio di architettura e di pianificazione urbana MVRDV e la facoltà di Architettura dell'Università di Tecnologia di Delft. Durante l'inaugurazione della mostra, Winy Maas, uno dei fondatori dello studio MVRDV, presenterà il decimo e ultimo libro di The Why Factory "Copy Paste - The Badass Architectural Copy Guide".

The Why Factory | Research, Education and Public Engagement | TU Delft + MVRDV

The Why Factory è un istituto di ricerca e formazione della Facoltà di Architettura della Delft University of Technology ed è diretta dal professor Winy Maas, socio fondatore di MVRDV.

Concepito come un think-tank globale che si occupa dello sviluppo delle nostre città, unisce formazione e ricerca in una piattaforma - laboratorio finalizzata ad analizzare, teorizzare e costruire le città del futuro.

Quello immaginato dalla The Why Factory è un futuro immaginifico, che deve le sue basi al connubio di scienza e fantasie, sono visioni che provocano stupore e spingono alla riflessione, mostrando come un'immagine nella mente creativa del progettista potrebbe un giorno diventare realtà.

Conoscenze scientifiche, dati oggettivi e momenti di fantasia, per delineare i tratti di un nuovo modo di pensare la città, in grande, trasmettendo ottimismo e perseguendo aspirazioni collettive.


Barba | © The Why Factory

COPY PASTE  The Badass Architectural Copy Guide

Decimo libro della collana Future Cities di The Why Factory, si presenta come un invito al copiare, con acume e abilità.

Invece di guardare con disprezzo alla cultura degli imitatori, questo volume chiama i progettisti ad imparare a produrre meglio dei falsi eccellenti, il passato dev'essere visto come un grande archivio da cui attingere.

Attraverso discussioni su vincoli etici e legali, riferimenti e geometrie sostiene l'ipotesi che "la copiatura può essere più antica - e anche più originale - dell'originalità".


We Want World Wonders | © The Why Factory_preview

La mostra 

Un originale percorso espositivo, tra supporti digitali ed analogici, racconterà parte dei progetti, delle idee e delle riflessioni degli ultimi dieci anni dell'istituto di ricerca The Why Factory.

Attraverso video e pubblicazioni si proverà a seguire il percorso progettuale e sperimentale del gruppo di ricerca, esplorando la città e lo spazio urbano nelle sue diverse forme.

La mostra, allestita allo SpazioFMG si snoda attraverso nove podi che domineranno la galleria, sui quali saranno disposti i nove libri della collana Future Cities; al loro fianco 9 cornici digitali mostreranno al visitatore le elaborazioni grafiche, i disegni e le immagini relative all'evoluzione del percorso di ricerca.
L'impatto sul grande pubblico dei risultati ottenuti dal "The Why Factory" sarà espresso su una grande mappa stampata, dove si vedranno le mostre, le pubblicazioni e i workshop fatti.

Curatori: Winy Maas e Javier Arpa con Claudia Mainardi
Edizione milanese in collaborazione con Luca Molinari e Alessandro Benetti
Design: Javier Arpa, Claudia Mainardi con Alessandro Benetti, Federica Rasenti
Production: Javier Arpa, Claudia Mainardi, Adrien Ravon, Lex te Loo, Chun Hoi Hu con Alessandro Benetti, Federica Rasenti


Green Dream| © The Why Factory

Appuntamento

Milano, Spazio FMG per l'Architettura, Via Bergognone 27
8 novembre - 1 dicembre 2017 | giovedì-venerdì ore 16.00-19.30
Visita guidata dalla redazione di floornature.com

Per visite su appuntamento: Paolo Schianchi  paolo@floornature.com (per gruppi di minimo 5 persone).

Vernissage

Milano, Spazio FMG per l'Architettura, via Bergognone 27
mercoledì 8 novembre 2017 | ore 19.30 | ingresso libero con registrazione online.

Maggiori informazioni:
www.spaziofmg.com

Nov 08
Dec 01

The Why Factory. Le città immaginifiche della TU Delft e degli MVRDV esposte a Milano Milano, spazio FMG, Via Bergognone 27

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario

pubblicato in data: