Patrimonio industriale e città contemporanea: ricercatori e studiosi chiamati a fornire spunti di riflessione

call for paper + convegno internazionale

abstract entro il 15 ottobre 2017 | paper entro il 15 dicembre 2017

L'Università Politecnica di Madrid, in occasione del seminario Città Industriale - Il patrimonio industriale nel processo di gestione della città contemporanea che si terrà dal 14 al 16 febbraio 2018, lancia una call for paper che invita ricercatori e studiosi a intervenire nel dibattito sull'argomento dell'evento.

In particolare ci si concentrerà sulle grandi aree industriali dismesse, spesso oggetto di speculazione edilizia e di processi di riconversione non sempre capaci di interpretarne il valore storico. Il convegno vuole mettere in luce, in tre giorni, il potenziale valore del patrimonio industriale nella pianificazione della città, nel suo progetto come città del futuro.

I tecnici responsabili, i cittadini, i politici e le istituzioni devono considerare molti aspetti nella definizione dei processi di sviluppo e di continuo cambiamento che interessano gli ambiti urbani. Ecco perché è necessario chiedersi in che modo si potranno associare patrimonio industriale e parametri classici di energia e trasporti? Quali sono i dialoghi che sostituiscono quelli già stabiliti tra industri e città? Come si fa a difendere e ad agire su questo patrimonio con la pianificazione urbana? Ma soprattutto in che modo i paper forniti da professionisti e ricercatori con la call potranno suggerire scenari e proposte in questo dibattito?

Focus tematici

  • Infrastrutture e reti urbane
    - Energia e trasporti
    - Attrezzature. Commercio e attrezzature sanitarie.
  • Industria e tessuto urbano
    - Posizione e morfologia
    - Patrimonio industriale e valore di edificazione
    - Opportunità
  • Periferie e riposizionamento
    - Il contesto industriale
    - Zonizzazione industriale, patrimonio industriale
    - Terziarizzazione
  • Patrimonio industriale e valore sociale
    - Forme di appropriazione sociale
    - Sostenibilità e gestione
    - Uso e fruizione

Partecipazione

La partecipazione è aperta a tutti gli interessati ai focus tematici che saranno affrontati nel corso del Seminario. 

Gli interessati dovranno inviare un abstract, entro il 15 ottobre 2017, all'indirizzo email seminariogipai@gmail.com. Gli autori degli abstract selezionati potranno inviare allo stesso indirizzo, entro il 15 dicembre 2017, il paper completo che sarà visionato da una Commissione Scientifica ed eventualmente presentati oralmente durante il seminario. 

Call for paper

Per maggiori informazioni visitare il sito www.gipai.aq.upm.es.

pubblicato in data: