A Bologna 24 ore di Climathon per trovare soluzioni innovative per le nostre città

Bologna, 27 - 28 ottobre 2017 | iscrizioni entro il 15 ottobre 2017

Ospitata simultaneamente in 240 città di 70 paesi diversi, il 27 e 28 ottobre la Climathon si svolgerà a Bologna. Una maratona, promossa da Climate-KIC, che riunirà esperti in diversi settori per 24 ore per trovare soluzioni che rendano le nostre città sempre più green. 

La sfida bolognese di quest'anno è "l'utilizzo dei dati satellitari di Copernicus per lo sviluppo di reti verdi e blu nell'area urbana di Bologna".

Copernicus è un insieme complesso di sistemi che raccoglie informazioni da molteplici fonti mettendole a disposizione di cittadini, autorità pubbliche, scienziati e imprenditori. Si tratta di un servizio che offre un'enorme quantità di dati e informazioni sul nostro pianeta in modo aperto e gratuito, uno strumento preciso ed affidabile, consultabile da tutti.
Come stabilito dalle linee guida dell'UE per il 2020, il programma Copernicus monitora il cambiamento climatico in atto fornendo dati che consentono di delineare azioni concrete di mitigazione e adattamento.

Durante la maratona bolognese i partecipanti si concentreranno su una o più zone della città, scegliendo tra quelle proposte dagli organizzatori. I concorrenti sono chiamati ad individuare per queste aree strategie e strumenti per la rinaturalizzazione e la ricucitura ecologica prevedendo interventi che migliorino la resilienza urbana e il microclima. Nel farlo, i partecipanti dovranno tenere conto e/o utilizzare dei i dati diffusi dal programma Copernicus e del materiale messo a disposizione dagli organizzatori e pubblicato online.

La Climathon si articola secondo l'alternanza di presentazioni fatte da esperti locali e nazionali, workshop di approfondimento, lavori in team e la presentazione finale dei progetti. Al termine una giuria di esperti selezionerà le idee migliori e il progetto migliore

Iscrizione

Aperto a tutti gli interessati al tema proposto: cittadini, studenti di varia formazione, professionisti, sviluppatori, esperti e appassionati nel campo IT, marketing, design, comunicazione, ecc.
I partecipanti possono arrivare già con una loro idea e svilupparla durante l'evento oppure ideare e sviluppare un progetto durante l'evento stesso.

Le iscrizioni sono aperte fino al 15 ottobre - clicca su https://climathon.climate-kic.org/bologna.

Premio

Il progetto vincitore avrà la possibilità di beneficiare in un percorso di incubazione presso il Green Office dell'Università di Bologna, inoltre il vincitore o il rappresentante del gruppo, sarà invitato a presentare il progetto all'edizione 2017 di Ecomondo.

Climathon 

Urban Center Bologna, c/o Salaborsa, Piazza del Nettuno 3
28 - 28 ottobre 2017

Per maggiori informazioni:
https://climathon.climate-kic.org/bologna
https://climathon.climate-kic.org/

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: