Gli spazi del retail contemporaneo. Le interpretazioni socio-culturali di tre studi internazionali

Milano, vernissage 18 ottobre 2017 | mostra 18 - 27 ottobre 2017

Nuova mostra allo SpazioFMG per l'Architettura per un confronto tra gli studi internazionali Ares Arquitectos, B+R ArquitectosLombardini22 sul tema della progettazione di grandi spazi dedicati al retail. Attraverso fotografie, render, disegni, plastici e schizzi originali si scoprirà l'approccio progettuale dei tre studi.

Dopo la mostra Hacer Ciudad (2015) e Landa Arquitectos & Piuarch (2016), lo SpazioFMG per l'Architettura prosegue il suo percorso di indagine sull'architettura messicana, inaugurando mercoledì 18 ottobre la mostra "Gli spazi del retail contemporaneo".

Si tratta di un'analisi sul ruolo svolto dall'architettura nel dare forma e luogo ai mall contemporanei, attraverso le estetiche, i modelli spaziali e le interpretazioni socio-culturali di tre studi internazionali.
Tra analogie e specificità, attraverso i cinque progetti presentati per ogni architetto, si snoda un racconto che parla di luoghi in continuo mutamento, capaci di rispondere ai mutevoli desideri dei consumatori, ma anche di diventare spazi di vita e scambio per la comunità.

Una sequenza di pannelli sospesi presenterà l'opera dei tre partecipanti, un paesaggio complesso dove il Messico di Ares Arquitectos, incontra la Spagna dei B+R Arquitectos e l'Italia di Lombardini22, dove estetiche, forme architettoniche e modalità di rappresentazione dialogano per raccontare una storia che esce dai confini nazionali per unire diverse realtà nel mondo.

La mostra sarà accompagnata da una tavola rotonda, che si terrà il 18 ottobre alle ore 10.30 presso l'Istituto Cervantes di Milano. L'incontro sarà moderato da Luca Molinari, Professore Associato di Storia e Teoria dell'Architettura Contemporanea, Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli", e vedrà tra i partecipanti Carlo Ezechieli, Direttore Scientifico di IoArch; Ares Arquitectos, Guadalajara; B+R Arquitectos, Madrid; Lombardini22, Milano.

A cura di: Luca Molinari e Alessandro Benetti

Lombardini22

Lombardini22 è una società di progettazione architettonica e ingegneristica basata a Milano, una comunità di oltre 180 collaboratori tra architetti, ingegneri, designer, specialisti della comunicazione. La collaborazione, la ricchezza delle relazioni e la capacità di creare valore attraverso l'ampliamento della prospettiva progettuale sono il motore dello sviluppo dell'azienda, che in Italia si posiziona al 3° posto nella classifica delle società di architettura in base al fatturato.


Lombardini22 | L22 Retail | Centro Sarca Sesto San Giovanni, Milano | 2013-2015 | © Dario Tettamanzi

Ares Arquitectos

Ares Arquitectos, uno degli studi di architettura commerciale più influenti del Messico da oltre 40 anni, con studi a Guadalajara, Città del Messico e Bogotá. Ha realizzato progetti in Messico, Colombia, Guatemala, Ecuador, Perù, Panama, Brasile, Scozia, Cina e Stati Uniti. prosegue il suo percorso guidato dall'idea di poter contribuire a migliorare la qualità di vita delle persone, attraverso innovazione nell'esercizio dell'architettura, creando spazi che si integrino nell'ambiente sociale e urbano, migliorandolo. Tra i riconoscimenti ricevuti, il Premio Trayectorias 2013 "INSPIRA" (México Design y Perdura), la Medaglia d'oro per la categoria commerciale per Nuevo Veracruz e l'Opera dell'anno 2011 per Best Buy Polanco.


Ares Arquitectos | Gran Manzana Cartagena, Colombia | © Ares Arquitectos

B+R Arquitectos

B+R Arquitectos, fondato a Madrid nel 1992, lo studio vanta oltre 25 anni di esperienza nel campo dell'architettura. Le sue attività comprendono tutte le operazioni relative al processo di costruzione, quali gestione integrata del progetto, stesura di progetti, design di interni di esercizi commerciali e alberghi, creazione di nuovi concetti di business, immagine aziendale e gestione e realizzazione del progetto. B+R è specializzato in centri commerciali, ristoranti, uffici e centri sportivi. Si è aggiudicato diversi riconoscimenti, tra cui il premio "The best commercial premises of the Ayto de Madrid XVII edition".


B+R Arquitectos | Remodelacion Centro Comercial Jovellanos Oviedo, Asturias, España | © B+R Arquitectos

Gli spazi del retail contemporaneo

MOSTRA

Milano, Spazio FMG per l'architettura, Via Bergognone 27
18 ottobre - 27 ottobre 2017
giovedì - venerdì | ore 16.00 - 19.00
(o per gruppi di minimo 5 persone da richiedere a Paolo Schianchi paolo@floornature.com)

con visita guidata dalla redazione di floornature.com

Vernissage

Milano, Spazio FMG per l'architettura, Via Bergognone 27
mercoledì 18 ottobre 2017 | ore 18.30

Ingresso libero previa registrazione su www.eventbrite.it

Tavola rotonda

Milano, Istituto Cervantes via Dante 12
mercoledì 18 ottobre | ore 10.30

Locandina

Maggiori informazioni su:
www.spaziofmg.com

ott 18
ott 27

Gli spazi del retail contemporaneo. Le interpretazioni socio-culturali di tre studi internazionali Milano, Spazio FMG per l'architettura, Via Bergognone 27

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario

pubblicato in data: