La città e le sue periferie. Un ciclo di incontri sul futuro della città del Novecento

Modena, giovedì 23 novembre e martedì 5 dicembre 2017

Carlo Olmo e Simone Ombuen sono i protagonisti dei primi due incontri del nuovo ciclo di conferenze dedicato alla città contemporanea proposto dall'Ufficio ricerche e documentazione sulla storia urbana del Comune di Modena.

La città del Novecento continua ad essere oggetto di studio e il ciclo di conferenze promosso dal Comune di Modena rientra in un progetto più ampio che intende affrontare il futuro di questa struttura urbana che ha un'influenza così importante sulla morfologia della città contemporanea.

Sulle periferie il dibattito in Italia è ormai uscito dalle sole sedi accademiche, è diventato un punto chiave a livello culturale e politico, si pensi all'impegno del Ministero dei Beni Culturali e all'edizione 2016 della Biennale di Architettura di Venezia. Per questo è importante soffermarsi sulla conoscenza della formazione dello spazio urbano costruito nel secolo scorso e il riconoscimento dei valori culturali, socio-economici, urbanistici e architettonici che racchiude.

Cento sfumature di periferie. Città, storie, architetture

Incontro con Carlo Olmo

5 giovedì 23 novembre 2017 | ore 20.30
Modena, Teatro Fondazione Collegio San Carlo, via San Carlo

La lezione magistrale di Carlo Olmo, tra i maggiori storici europei della città e professore emerito di storia dell'architettura del Politecnico di Torino, intende affrontare il tema della periferia nel quadro della formazione della città del Novecento e contemporanea. Attraverso le architetture che le caratterizzano si sottolineerà la diversità che assume lo spazio periferico nel tempo e nelle diverse dimensioni delle città europee e italiane.
Un percorso di conoscenza sulle periferie italiane delle città di medie dimensioni partendo dall'esplorazione del concetto di "cento sfumature di periferie".

Riqualificazione e rigenerazione delle periferie. Un panorama nazionale

Incontro con Simone Ombuen

martedì 5 dicembre 2017 | ore 17.30
Modena, Sala ex Oratorio, Palazzo dei Musei, viale Vittorio Veneto 5

Simone Ombuen, docente di urbanistica all'Università Roma Tre e tra gli autori del Dossier periferie ANCI-URBAN@it, incentrerà la sua conferenza sui progetti di riqualificazione delle periferie in corso in diverse città nell'ambito del Bando Periferie. Gli interventi verranno inquadrati all'interno del quadro politico nazionale e della loro visione strategica, per raccontare il ruolo dello spazio pubblico e delle azioni per lo sviluppo urbano sostenibile, negli aspetti ambientali e sociali.

Locandina

La partecipazione è libera. Per gli architetti e gli ingegneri sono assegnati due crediti formativi per ogni lezione.
Si rilasciano attestati di partecipazione a richiesta l Nella sede delle lezioni sarà possibile prenotare, in omaggio, i volumi Città e architetture e Città e architetture industriali (Il Novecento a Modena) a cura del Comune di Modena (2012 e 2015).

Maggiori informazioni

www.comune.modena.it/lecittasostenibili/

nov 23
dic 05

La città e le sue periferie. Un ciclo di incontri sul futuro della città del Novecento Modena

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario

pubblicato in data: