Vuoto/Pieno. I caratteri della Venezia che cambia. Tre approfondimenti per comprendere lo sviluppo della città

Venezia, 17 - 18 gennaio 2018

L'Università IUAV ha organizzato un convegno dedicato ai cambiamenti evidenti e impercettibili che sta vivendo la città di Venezia, tra un'architettura che sembra cristallizzata nel tempo e una componente sociale ed economica che cambia rapidamente. Sarà un momento di riflessione su come si configura il confine tra pieno e vuoto nella laguna.

L'appuntamento è strutturato in tre sessioni tematiche che metteranno a confronto punti di vista diversi volti ad illustrare l'ambiguità che da sempre Venezia espone nel suo essere immutabile mutando. 

I sessione
L'ARCIPELAGO DELLE CHIESE CHIUSE DI VENEZIA: EREDITÀ, USI, PROGETTI A CONFRONTO
Dedicata alle trenta chiese di Venezia la cui porta è prevalentemente chiusa. Le trasformazioni che interessano questi pieni/vuoti sono il riflesso della perdita di abitanti dell'isola, ma rappresentano anche occasioni interessanti per definire una nuova idea di città.

II sessione
VENEZIA PRIMA DI VENEZIA, VENEZIA DOPO VENEZIA: IL VUOTO COME CIFRA DELLA POLIS
Già Erodoto definisce paradossalmente la polis non per la massa dei suoi edifici ma per il vuoto dell'agorà, forum. Così anche per Venezia le sue origini sono legate ad un conflitto tra pieni e vuoti. Un luogo per tutti Torcello, là dove si dice Venezia sia nata.

III sessione
CAMBIAMENTI DEMOGRAFICI E SOCIO-ECONOMICI NELLA VENEZIA CONTEMPORANEA
La città in questi anni si è "svuotata" di popolazione residente, di attività commerciali di vicinato, di servizi e funzioni connesse alla residenza e "riempita" di attività economiche e funzioni diverse e connesse alle domande espresse dai nuovi city users. Durante l'incontro si proveranno a delineare alcune linee possibili di intervento.

A cura di: Monica Centanni, Laura Fregolent, Sara Marini


© Foto di Sissi Cesira Roselli 

Vuoto/Pieno | I caratteri della Venezia che cambia

Venezia, Aula Magna, Università Iuav, Tolentini.
mercoledì 17 gennaio 2018 | ore 14.30 - 18.30
giovedì 18 gennaio 2018 | ore 10.00 - 17.30

Programma completo

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: 

gen 17
gen 18

Vuoto/Pieno. I caratteri della Venezia che cambia. Tre approfondimenti per comprendere lo sviluppo della città Aula Magna Tolentini, Università Iuav, Venezia

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario