Città 4.0 | Bigger is Better? Il policentrismo italiano come opportunità

Congresso nazionale IN/ARCH | 4 CFP

Roma, mercoledì 11 aprile 2018 | ore 10.30 - 14.00

Il prossimo Congresso Nazionale IN/ARCH si interrogherà sul modello insediativo migliore per le città italiane. Le megalopoli stanno mostrando i propri limiti a livello ambientale e sociale, e quindi forse, proprio l'Italia, dove questa tipologia non è ancora sviluppata, potrebbe essere il terreno migliore per indagare un modello insediativo alternativo. A discuterne saranno forza politiche, economiche e culturali del nostro Paese.

Studi recenti mostrano come le città oggi, per sostenere la competizione su scala mondiale debbano necessariamente ingrandirsi. Il modello delle megalopoli però ha mostrato nel tempo i suoi limiti: sovraffollamento, inquinamento ambientale, produzione di rifiuti, gestione complessa dei sistemi di trasporto ecc... Resta quindi aperta la questione se questo tipo di tipologia insediativa sia in grado di garantire davvero il benessere dei suoi cittadini.

Il Congresso Nazionale IN/ARCH vuole proporre un confronto su questo tema, concentrandosi sul caso Italia, dove, la "resistenza" verso i modelli di concentrazione demografica delle megalopoli potrebbe essere interpretata come un'opportunità per proporre un modello alternativo, piuttosto che un ritardo da colmare. La peculiarità del caso italiano, afferma il Presidente IN/ARCH Adolfo Guzzini, può infatti tendere verso una "organizzazione del territorio caratterizzato non da grandi concentrazioni urbane ma da un forte policentrismo."

Interverranno:
Adolfo Guzzini presidente nazionale IN/ARCH; Aldo Bonomi, Sociologo, direttore Consorzio A.A.Ster; Gabriele Buia, Presidente ANCE; Carlo Calenda, Ministro dello Sviluppo Economico; Aldo Cibic, Fondatore Cibicworkshop; Antonio Decaro, Presidente Anci; Carlo De Vito, Presidente di FS Sistemi Urbani; Irene Giglio, Architetto, MCA Mario Cucinella Architects - coordinatore del progetto per il Padiglione Italia, 16. Mostra internazionale di Architettura Biennale di Venezia; Carlo Modonesi, Docente di Ecologia umana, Università di Parma.

Città 4.0 | Bigger is Better?

Roma, Sede ANCE, via A. Guattani 16
mercoledì 11 aprile 2018 | ore 10.30 - 14.00

Crediti formativi

La partecipazione al convegno conferisce 4 CFP.
Per l'assegnazione dei CFP è obbligatoria la registrazione su inarch.it entro il 9 aprile 2018.

Maggiori informazioni:
www.inarch.it/congresso2018

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: 

apr 11

Città 4.0 | Bigger is Better? Il policentrismo italiano come opportunità Congresso nazionale IN/ARCH | 4 CFP
Roma, Sede ANCE, via A. Guattani 16

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario