Edificio 4.0 costruire digitale. 10 proposte di Federcostruzioni per la rigenerazione urbana e la riqualificazione immobiliare

Roma, mercoledì 4 luglio 2018 | ore 10.00

Presso la sede dell'Ance, nella mattinata del 4 luglio, si terrà il convegno "Edificio 4.0: costruire digitale per un'Italia più sociale, più sicura, più sostenibile" organizzato da Federcostruzioni per promuovere l'applicazione diffusa della digitalizzazione in tutti i settori delle costruzioni.

L'applicazione del BIM (Building Information Modeling) dalla fase di progettazione alla gestione dei cantieri, così come di tutte le tecnologie digitali, dal rilievo laser al monitoraggio di materiali e componenti, alla gestione delle macchine, fino alla esecuzione dei controlli tramite realtà aumentata, può consentire di ridurre in modo sostanziale gli errori di progettazione e costruzione, riducendo i tempi di realizzazione e i costi di un'opera e fornendo le basi per una migliore successiva gestione.

Con la consapevolezza, quindi, che attraverso la costruzione digitale sia possibile vivere meglio, in sicurezza, in un sistema più organizzato e trasparente e con costi minori per il cittadino e per la Pubblica Amministrazione, Federcostruzioni ha stilato un Manifesto con 10 proposte operative per la rigenerazione urbana e una riqualificazione immobiliare del paese affinché questo scenario si realizzi, e che presenterà per l'occasione durante il convegno.

I  contenuti del Manifesto saranno illustrati da Federica Brancaccio Presidente di Federcostruzioni e dal vice Presidente Paolo Perino. Sono previsti interventi di esperti su Sociale 4.0, Città 4.0, Edifici 4.0, Industria 4.0, Costruire 4.0. a cui seguirà una tavola rotonda a cui sono stati invitati a partecipare alcuni rappresentanti del mondo della committenza pubblicata e privata.

È stato invitato, a concludere l'evento, il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Danilo Toninelli.

Programma completo

Manifesto di Federcostruzioni
Edificio 4.0: costruire digitale per un'Italia più sociale, più sicura, più sostenibile

Ance - Associazione Nazionale Costruttori Edili
via Guattani 16, Roma
mercoledì 4 luglio 2018 | ore 10.00

Iscrizione

Per la partecipazione è gradita la registrazione
https://goo.gl/forms/

pubblicato il:

giu 04

Edificio 4.0 costruire digitale. 10 proposte di Federcostruzioni per la rigenerazione urbana e la riqualificazione immobiliare Ance, via Guattani 16, Roma

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario