La palazzina: un'invenzione romana. I risultati del premio video-fotografico

convegno alla Casa dell'Architettura

Roma, mercoledì 11 luglio 2018 | ore 14.00 - 19.15

Si discuterà del valore della palazzina romana come bene da tutelare il prossimo 11 luglio alla Casa dell'Architetturaprendendo spunto dal premio video-fotografico La palazzina: un'invenzione romana, bandito dall'AreaConcorsi dell'Ordine degli Architetti e dall'ACER.

Durante il convegno verrà presentato anche il catalogo che raccoglie la totalità degli scatti presentati dagli oltre 60 partecipanti al concorso.

Confusa nell'insieme dell'edilizia contemporanea, la palazzina romana sta rischiando di scomparire, il tema della sua rivalutazione, nell'ambito anche degli interventi di rigenerazione urbana in corso, diventa quindi attualissimo e coinvolge non solo il settore specialistico del costruire ma l'intera città. 

Il concorso e il convegno La palazzina: un'invenzione romana intendono sensibilizzare la comunità introno a quei manufatti definiti storicamente d'autore e a tutti quegli edifici che presentano un pregio architettonico sia dal punto di vista strettamente formale che dal punto di vista del tessuto urbano che vanno a comporre.

"L'idea del premio - spiega l'architetto Paola Rossi - nasce per raccogliere umori e valutazioni, non solo di architetti, sulle palazzine romane, sui dettagli architettonici, e sul tessuto urbano che questo tipo edilizio compone. I moltissimi scatti realizzati da più di sessanta partecipanti - oltre al video prodotto - sono stati raccolti nel catalogo "La palazzina: un'invenzione romana" (edito da AR edizioni) che verrà presentato l'11 luglio. Si tratta di una interessante e corposa carrellata di immagini. La fotografia, a differenza dei rendering, di una pianta o di una sezione, è in grado di riportare le percezioni dell'autore dello scatto, percezioni che nascono dal rapporto diretto con il costruito e che potrebbero essere simili a quelle degli abitanti di quello spazio". 

Porterà i saluti, Flavio Mangione, presidente Ordine Architetti Roma, aprirà i lavori Luca Ribichini, Casa dell'Architettura, e presenterà il premio Paola Rossi, Ordine Architetti Roma. Interverranno: Alfonso Giancotti, Sapienza Università di Roma, Giorgio Tamburini, architetto, Franco Purini, Sapienza Università di Roma, Margherita Guccione, MAXXI Museo nazionale delle Arti del XXI secolo, Giorgio Ortona, pittore, Gioia Gorgerino, vicepresidente Centro studi ACER, e Paola Rossi, architetto.

Alla tavola rotonda "Fotografia: arte e tecnica", che avrà inizio alle 16.30 e verrà coordinata da Simona Maggiorelli, parteciperanno i componenti della Giuria: Alessandra Bolli, videomaker, Antonella Greco, Sapienza Università di Roma, Massimo Locci, architetto, Moreno Maggi, fotografo, Simona Maggiorelli, Left, Alessandro Mazza, storico dell'arte, Cristiana Giansanti, Gruppo E, Paola Rossi, architetto, Francesco Ruperto, Acer.

Programma

La palazzina: un'invenzione romana

Casa dell'Architettura, piazza Manfredo Fanti 47, Roma
mercoledì 11 luglio 2018 | ore 14.00 - 19.15

La partecipazione all'evento riconosce 4 crediti formativi agli iscritti.

Maggiori informazioni:
http://ordine.architettiroma.it/

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: 

lug 11

La palazzina: un'invenzione romana. I risultati del premio video-fotografico convegno alla Casa dell'Architettura
Roma, Casa dell?Architettura Piazza Manfredo Fanti 47

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario