PIDA 2018. Atsushi Kitagawara vince il premio, dirigerà un workshop e terrà una lecture a Ischia

Ischia, lecture venerdì 14 settembre 2018

Il Premio internazionale Ischia di Architettura 2018 è stato assegnato quest'anno al giapponese Atsushi Kitagawara per le sue grandi doti di progettista e per l'esperienza nella costruzione di edifici ad alta resistenza antisismica. L'architetto giapponese dirigerà il workshop sulla ricostruzione post-sismica del Maio e terrà una Letio Magistralis il prossimo 14 settembre.

Il tema del workshop di quest'anno si riferisce alla mortale ferita inferta dal terremoto dello scorso 21 agosto ad Ischia e al ruolo cruciale degli architetti nella progettazione, nella costruzione e nella trasformazione della tragedia in risorsa.

Il workshop si concentrerà principalmente sulla ricostruzione del nucleo di circa 2ha nella zona rossa del Maio di Casamicciola e vedrà la partecipazione di 4 gruppi di laureandi selezionati e guidati da docenti della facoltà di Architettura di Napoli Federico II, Roma Tor Vergata, Politecnico di Bari e D'ARCH di Palermo, ai quali si affiancheranno geologi dell'INGV, ingegneri dell'ANIAI esperti nella ricostruzione post-sisma, tecnici bioclimatici del network CasaClima ed esperti in progettazione partecipata.
Come risultato si avranno quattro soluzioni progettuali da proporre alla comunità.

A dirigerlo sarà appunto Atsushi Kitagawara, professore presso l'Università delle Arti di Tokyo e titolare dello studio Atsushi Kitagawara Architects.

L'architetto, noto in Italia per il progetto del Padiglione giapponese all'Expo 2015 di Milano, è uno dei progettisti più rappresentativi del Giappone.

Tra le sue opere recenti figurano il progetto Baselworld MIKIMOTO, l'Extension of Nakamura Keith Haring Collection Art Museum, l'Hotel Key Forest Hokuto e la nuova sede e lo stabilimento di Nakanishi Inc.
In linea con la sua proposta di un nuovo approccio all'architettura urbana, la zona del Parco Ueno, con una superficie di 800,000 m2, inclusi diversi centri culturali come la Tokyo National University of Fine Arts, il National Museum e il Museum of Western Art, è destinata a far nascere a Tokyo un centro urbano delle arti e della cultura di levatura mondiale.

Atsushi Kitagawara esporrà i suoi lavori in una Lectio Magistralis la sera di venerdì 14 settembre presso la torre del Guevara ad Ischia.

Nei prossimi giorni sarà pubblicato il programma dettagliato delle giornate tra il 13 ed il 15.

Kazuo Nakamura Museum

Maggiori informazioni
www.pida.it

pubblicato il:

set 14
ago 14

PIDA 2018. Atsushi Kitagawara vince il premio, dirigerà un workshop e terrà una lecture a Ischia Torre di Guevara, Ischia

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario