Torino Graphic Days 2018: le giornate torinesi 100% grafica e visual design

tra gli ospiti Sascha Lobe, Dumbar, Mucho e Onlab

Torino, 11 - 14 ottobre 2018

Nell'ambito di Torino Design of the City, torna tra le strade del capoluogo piemontese il festival della grafica e della comunicazione visiva con un calendario ricco di appuntamenti imperdibili per gli appassionati di graphic design e non solo.

Print Club Torino e le altre realtà che organizzano la manifestazione intendono infatti dimostrare come il visual design non sia affatto un argomento per pochi ma un tema ricorrente nelle nostre vite quotidiane, dalle insegne per le strade, alle confezioni dei prodotti, fino ai libri, alle app e ai siti web: tutto passa dalla comunicazione visiva.

Con i tre giorni di Torino Graphic Days 2018 tutti potranno approfondire il ruolo del graphic designer e i punti di contatto tra il suo lavoro e quello degli altri settori, attraverso workshop, conferenze, performance, mostre ed eccellenze artigianali.

Si comincia giovedì 11 ottobre alle 18.30 con l'opening party a Toolbox Coworking, main sponsor e sede della manifestazione, un'immersione nelle atmosfere digitali con performance artistiche e musica sperimentale curate da Seeyousound International Music Film Experience, Project-TO e in collaborazione con la creative agency torinese Curve Studio, che presenterà il software Tilt Brush by Google, con cui, tramite l'utilizzo di visori per la realtà virtuale, alcuni artisti professionisti si esibiranno in performance di illustrazione tridimensionale.

Torino Graphic Days 2018

I workshop: dal portfolio perfetto ai laboratori con i maestri internazionali

Le realtà locali avranno modo di relazionarsi con la scena internazionale grazie a sei workshop tenuti da grandi protagonisti del panorama internazionale come lo studio olandese Dumbar, lo spagnolo Mucho e Onlab, con sede in Germania e in Svizzera.

Sono inoltre in programma alcuni workshop specifici organizzati da BenQ, partner tecnico dell'iniziativa, che affronteranno svariati temi legati all'immagine, dai due incontri gratuiti sul portfolio perfetto e le migliori strategie comunicative per realizzarlo, fino ai più specifici sulla fotomanipolazione e le fondamenta del compositing in photoshop.

informazioni, costi e iscrizioni: www.graphicdays.it/workshop

Le 7 Talk con i big della comunicazione visuale

Tra i 25 speaker presenti alle 7 conferenze spiccano invece i nomi di Vasjen Katro, il visual designer albanese diventato celebre su Instagram grazie al suo progetto di poster Baugasm, Magoz, l'illustratore di origine spagnola che vanta collaborazioni con realtà come il New York Times, WeTransfer e MIT Technology Review, Giorgio Camuffo, Docente dell'Università di Bolzano e curatore della mostra Giro Giro Tondo - Design for Children de La Triennale di Milano, Riccardo Catagnano di Saatchi & Saatchi, co-autore della controversa campagna Buondì Motta e - grazie alla collaborazione con Fondazione per l'architettura / Torino - Ginette Caron, figura emblematica del mondo del design.

Ospite speciale delle conferenze sarà Sascha Lobe, membro AGI e new entry di Pentagram London, che sabato sera terrà un talk presentato in collaborazione con il Goethe-Institut Turin.

costo: 8 euro
informazioni e iscrizioni: www.graphicdays.it/conferenze

Le mostre internazionali e sperimentali del festival

L'edizione di quest'anno offrirà inoltre trenta percorsi espositivi, sui temi dell'inclusione, analizzata dal punto di vista storico, politico e sociale e della formazione, grazie ad una selezione di progetti provenienti da alcune delle Università più rinomate del settore, come l'ECAL di Lausanne (CH).

Tra le mostre un focus sulla scena della comunicazione visiva polacca, una mostra dedicata ad Albe e Lica Steiner, curata dalla figlia Anna Steiner, ed una serie di contributi della casa editrice Einaudi - grazie alla concessione di Stefano Molina e Claudio Pavese -, fino ad arrivare alle ultime sperimentazioni digitali di poster cinetici, che si aggiungono ai percorsi esperienziali in cui i visitatori potranno sperimentare diverse tecniche di produzione grafica.

L'elenco completo su: www.graphicdays.it/mostre

Appuntamento

Torino, Toolbox Coworking, via Agostino da Montefeltro, 2
11 - 14 ottobre 2018

Maggiori informazioni:
www.graphicdays.it

ott 11
ott 14

Torino Graphic Days 2018: le giornate torinesi 100% grafica e visual design tra gli ospiti Sascha Lobe, Dumbar, Mucho e Onlab
Toolbox Coworking, via Agostino da Montefeltro 2, Torino

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario

pubblicato in data: - ultimo aggiornamento: