Festival per le città accessibili 2018: quando l'appar(ten)enza inganna

incontri, approfondimenti, esibizioni artistiche e presentazioni

Perugia - Foligno, 25 - 28 ottobre 2018

Dal 25 al 28 ottobre Perugia e Foligno, con il Festival per le città accessibili 2018 promosso dall'associazione omonima e dall'Istituto Nazionale di Urbanistica, diventeranno le città della sensibilizzazione sul tema dell'accessibilità. Quattro giorni di incontri, approfondimenti, esibizioni artistiche e presentazioni per superare le barriere architettoniche e migliorare l'inclusione economica, culturale, sociale.

L'organizzazione del Festival umbro è tra i punti salienti del programma di lavoro di Città accessibili a tutti, che dal 2016 raccoglie esperienze e progettualità sul tema della promozione dell'accessibilità a 360 gradi in vista della redazione e della presentazione, al Congresso Inu che si terrà nel prossimo aprile, delle Linee guida per le politiche integrate per le città accessibili.

La manifestazione è dedicata quest'anno alla memoria di Luigi Bandini Buti, uno dei principali esponenti dell'ergonomia italiana negli anni Settanta e tra i fondatori del progetto "Città accessibili a tutti", recentemente scomparso.

Tra le iniziative principali del Festival, come ricorda Iginio Rossi, coordinatore del progetto, si terrà venerdì 26 ottobre il seminario "Per la città inclusiva: politiche progetti e promozione", promosso dall'Inu con Cerpa Italia Onlus, per mettere a confronto diverse esperienze realizzate nelle Marche, Lazio, Toscana e Umbria.

Giorgio Raffaelli, presidente dell'associazione Festival per le città accessibili, spiega che è necessario spendere energie per iniziative come queste perchè "la città accessibile non è un abaco, una quota, una pendenza, è un modo di vedere. È spendere competenze e ruoli uscendo dai nostri abiti, progettare e agire con altri occhi e altri sensi: 'nulla per noi senza di voi', perché l'appar(ten)enza inganna!".

Festival per le città accessibili

Perugia - Foligno, sedi diverse, 25 - 28 ottobre 2018

Crediti formativi

  • Evento di giovedì 25 ottobre 2018: 3 CFP
  • Evento di venerdì 26 ottobre 2018 - mattina: 4 CFP
  • Evento di venerdì 26 ottobre 2018 - pomeriggio (tavoli): 2 CFP
  • Evento di sabato 27 ottobre 2018 - mattina (Per una fantastica dei luoghi): 2 CFP

Programma completo delle iniziative

Maggiori informazioni:
www.cittaaccessibili.it
www.inu.it

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: