Cultivons notre jardin. A Torino due incontri italo-francesi tra natura e città

Cristina Bianchetti e Pierre Donadieu | Philosophy Kitchen

Torino, 8 novembre e 22 novembre 2018

Il ciclo di incontri italo-francese Cultivons notre jardin che porterà fino a fine anno il dibattito sul futuro delle città in ambito ambientale in 11 diverse città italiane sbarca a Torino con due appuntamenti promossi da Institut Français Italia (IFI) e Urban Center Metropolitano.

Il primo incontro di giovedì 8 novembre, dal titolo "Progetto del paesaggio e nuove identità dei territori urbani", affianca due prospettive differenti e complementari, quelle di Cristina Bianchetti e Pierre Donadieu, per osservare il territorio contemporaneo e il rapporto tra progetto urbanistico, nuove identità paesaggistiche, società.

Mentre giovedì 22 novembre l'appuntamento è con Natura Citata, a cura di Philosophy Kitchen, associazione culturale e rivista semestrale dell'Università degli Studi di Torino. Si parlerà della città come luogo di progettazione e composizione dell'immaginario collettivo, indagando il rapporto tra natura e artificio da tre punti di vista diversi: la dimensione antropologica, la definizione dell'immaginario collettivo, le strategie di gestione effettiva del territorio urbano.

Cultivons notre jardin | Torino

Progetto del paesaggio e nuove identità dei territori urbani

PAV Parco Arte Vivente, via Giordano Bruno, 31
giovedì 8 novembre 2018 | ore 17.00 

Al PAV - Parco Arte Vivente, uno dei luoghi più emblematici di Torino dal punto di vista della riflessione sul rapporto tra natura e costruito, Pierre Donadieu, paesaggista francese, professore emerito di scienze del paesaggio all'École nationale supérieure de paysage de Versailles, presenterà le sue riflessioni a confronto con le pratiche recenti in Francia e Italia sul "Progetto del paesaggio e nuove identità dei territori urbani", tema che ha già sviluppato in diversi libri.

In dialogo con lui Cristina Bianchetti, docente di urbanistica presso il Politecnico di Torino, il cui lavoro apre una riflessione critica sull'urbanistica contemporanea e sui rapporti tra gli urbanisti e la sfera pubblica

Il pomeriggio inizia alle 17.00 con la visita guidata del PAV per scoprire, accompagnati dai suoi curatori, il Centro sperimentale d'arte contemporanea concepito dall'artista Piero Gilardi.

Seguirà alle 18.00 il dialogo tra Cristina Bianchetti e Pierre Donadieu.

Natura Citata, un incontro a cura di Philosophy Kitchen

Urban Center Metropolitano, piazza Palazzo di Città, 8f
giovedì 22 novembre 2018 | ore 18.00

La città, luogo di progettazione e composizione dell'immaginario collettivo, si profila come campo di sperimentazione e revisione di credenze e concezioni in merito alla nostra idea di natura e del nostro rapporto con essa. Il rapporto tra natura e artificio diviene particolarmente problematico nella progettazione dello spazio urbano se lo si intende come un dialogo ecologico all'interno del quale l'uomo deve ricollocarsi costantemente mettendo in atto pratiche di appropriazione, modificazione, intervento plastico, introiezione e citazione. L'incontro-dibattito si comporrà di tre interventi corrispondenti a tre punti di vista diversi - per metodologia o posizione teorica.

L'idea è quella di far dialogare i relatori sul tema proposto − la relazione tra natura e artificio nel contesto urbano - secondo tre prospettive differenti: la dimensione antropologica, la definizione dell'immaginario collettivo, le strategie di gestione effettiva dei territorio urbano.

Se ne parla con Giovanni Leghissa, docente di Epistemologia delle Scienze umane presso l'Università degli Studi di Torino; Ermanno Torre, esperto di progettazione territoriale e urbanistica, in particolare nell'ambito della riqualificazione e sviluppo di aree liminari e dismesse; Veronica Cavedagna, studiosa che si occupa di filosofia francese contemporanea, in particolare degli incontri tra filosofia e scienze del vivente sul tema della morfologia del vivente; Roberto Masiero, docente di Storia dell'Architettura presso l'Università Iuav di Venezia. Modera Nicolas Lozito, photo-editor de "La Stampa".

Programma completo su:
www.institutfrancais.it

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: 

nov 08
nov 22

Cultivons notre jardin. A Torino due incontri italo-francesi tra natura e città Cristina Bianchetti e Pierre Donadieu | Philosophy Kitchen
Torino

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario