La Biennale internazionale del Paesaggio di Barcellona al Museo del Paesaggio di Verbania

mostra multimediale + 3 incontri

Verbania, 17 novembre 2018 - 6 gennaio 2019

Una mostra multimediale al Museo del Paesaggio di Verbania raccoglie tutti i progetti presentati in concorso alla X edizione della Biennale Internazionale del Paesaggio di Barcellona, punto di riferimento essenziale del settore.

Quest'anno il symposium della Biennale si è svolto dal 26 al 29 settembre ed ha tracciato l'evoluzione contemporanea della disciplina a livello globale, grazie anche all'internazionalizzazione del Premio Rosa Barba, che raccoglie le candidature di progetti paesaggistici realizzati in tutto il mondo e seleziona il vincitore tra dieci finalisti.

A vent'anni dal suo debutto, il filo conduttore della riflessione rimane sensibile alla contemporaneità, con il tema "Performative Nature" si interpreta infatti la progettazione del paesaggio come chiave di lettura e strumento di azione per le sfide della società, invitando ognuno ad agire, ad attivarsi per plasmare gli habitat futuri capaci di svolgere allo stesso tempo ruoli sociali, ecologici e politici.

Il pubblico del Museo del Paesaggio potrà avvicinarsi a questo dibattito internazionale, attraverso un percorso in sei tappe, organizzato per slideshow, che mostra un totale di 223 opere selezionate in quattro diversi ambiti espositivi - articolazione, transazione, rigenerazione e intersezione -, sarà inoltre esposta la raccolta dei progetti inviati dagli studenti di 68 università internazionali e i 10 progetti finalisti di quest'ultima edizione che ha incoronato come vincitore il suggestivo Saxhóll Crater Stairway dello studio islandese Landslag EHF.


SAXHÓLL CRATER STAIRWAY
LANDSLAG EHF
from Iceland
Winner


HALLE PAJOL, ROSA LUXEMBURG GARDEN
IN SITU-PAYSAGES ET URBANISME (LANDSCAPE AND URBAN PLANNING)
from France
Photo: Karolina Samborska

La Biennale Internazionale del Paesaggio di Barcellona al Museo del Paesaggio di Verbania

Gli incontri

In programma, oltre all'esposizione al Museo, anche tre serate nella sede del Museo di Casa Ceretti (Via Roma, 42 - Verbania Intra) con diversi ospiti protagonisti in vari modi della Biennale Internazionale del Paesaggio 2018 con il seguente calendario:

  • Sabato 17 novembre ore 21.00
    La biennale del paesaggio di Barcellona: venti anni di proposte, progetti e ricerche sull'architettura del paesaggio
    MARINA CERVERA ALONSO DE MEDINA è docente al Master di Architettura del Paesaggio della Fondazione Universitat Politécnica de Catalunya, Direttore dell'Ufficio di Architettura del Paesaggio al Col.legi d'Arquitectes de Catalunya e membro del Comitato Scientifico della Biennale del Paesaggio di Barcellona.
  • Mercoledì 28 novembre ore 21:00
    Nuove tendenze nell'architettura del paesaggio
    MICHAEL JAKOB è docente di Teoria del Paesaggio alla Haute Ecole du paysage, d'ingégnerie et d'architecture de Genève, di Estetica del Design alla Haute école d'Arts appliqués di Ginevra nonché visiting professor al Politecnico di Milano, all'Accademia di Architettura di Mendrisio e all'Università di Harvard. È stato membro della giuria e relatore alla 10ma Biennale del Paesaggio di Barcellona.
  • Giovedì 6 dicembre ore 21:00
    Progettare il paesaggio - Il caso del Museo all'aperto nel Carso Goriziano
    PAOLO BURGI è architetto e paesaggista svizzero, insegna all'Università di Pennsylvania, allo IUAV di Venezia e al Politecnico di Milano; nel 2003 ha vinto il primo premio al concorso Rosa Barba della Biennale del Paesaggio di Barcellona con il progetto di Cardada; il Museo all'aperto nel Carso Goriziano è esposto al Padiglione Italiano della Biennale di Architettura di Venezia ed è tra i finalisti del concorso della stessa Biennale nella sua decima edizione.


JIAHE RIVER COUNTRY PARK IN RESPONSE TO URBAN FLOOD RISK
BEIJING FORESTRY UNIVERSITY
from China

Appuntamento

Verbania, Museo del Paesaggio, Palazzi Viani Dugnani, Via Ruga, 44
17 novembre 2018 - 6 gennaio 2019
venerdì ore 14.00 - 17.00 | sabato e domenica ore 11.00 - 17.00 

Biglietto

5€ intero | 3€ ridotto
Il biglietto di ingresso comprende la visita alla Gipsoteca Troubetzkoy, alla Pinacoteca e alla Collezione Martini.

Maggiori informazioni:
www.museodelpaesaggio.it

nov 17
gen 06

La Biennale internazionale del Paesaggio di Barcellona al Museo del Paesaggio di Verbania mostra multimediale + 3 incontri
Verbania, Museo del Paesaggio, Palazzi Viani Dugnani, Via Ruga, 44

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario

pubblicato in data: - ultimo aggiornamento: