Sovrascritture urbane: presentazione a Ferrara del nuovo libro di Alessandro Gaiani

strategia e strumenti per il ri-condizionamento delle città

Ferrara, giovedì 22 novembre 2018 | ore 18.30

Sarà presentato a Ferrara, il prossimo giovedì 22 novembre il libro "Sovrascritture Urbane. Strategia e strumenti per il ri-condizionamento delle città", il nuovo lavoro di Alessandro Gaiani (Dipartimento di Architettura dell'Università di Ferrara).

All'incontro parteciperanno Giovanni Corbellini (Professore ordinario in progettazione architettonica presso il Politecnico di Torino) e Manuel Orazi (Dipartimento di Architettura dell'Università di Ferrara).

Alessandro Gaiani si occupa principalmente di metodologie di progettazione, di rigenerazione urbana e di edifici esistenti, ha fatto dell'approccio strategico ibrido e sostenibile la propria cifra progettuale che gli ha permesso di vincere concorsi nazionali e internazionali.

Nel suo ultimo lavoro delinea i tratti di una nuova strategia per il ri-condizionamento circolare, che include in un unico brano di città differenti spazi, luoghi ed attori, giustapposti in modo contemperato. L'autore si rivolge qui ad una nuova comunità capace di sviluppare un'attitudine positiva nei confronti della sovrascrittura urbana.

Il libro parte da alcune celebri mostre tenutesi al MoMA di New York per descrivere i tratti di un'architettura contemporanea che, nel rispetto della storicità e della tipicità italiane, è in grado di esplorare possibili contaminazioni.

Sovrascritture urbane | presentazione editoriale

Ferrara, La Pazienza Arti e Libri, via dé Romei, 38
giovedì 22 novembre 2018 | ore 18.30

pubblicato il:

nov 22

Sovrascritture urbane: presentazione a Ferrara del nuovo libro di Alessandro Gaiani strategia e strumenti per il ri-condizionamento delle città
Ferrara, La Pazienza Arti e Libri, Via dé Romei, 38

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario