Piranesi Prix de Rome alla carriera a Francesco Venezia: consegna del premio alla Casa dell'Architettura

cerimonia di premiazione + lectio magistralis

Roma, venerdì 15 marzo 2019 | ore 15.30

Si svolgerà alla Casa dell'Architettura di Roma la cerimonia di premiazione del Piranesi Prix de Rome alla carriera, a ricevere quest'anno il riconoscimento è Francesco Venezia, che interverrà all'evento con una lectio magistralis.

Già premiato nel 2015 con la Medaglia d'Oro alla carriera dalla Triennale di Milano, Francesco Venezia ha realizzato, in oltre 50 anni di lavoro, numerosi progetti di architettura, opere temporanee e installazioni, affiancando alla pratica professionale l'attività didattica come insegnante in diverse università europee tra cui Venezia, Berlino, Losanna, Cambridge e Mendrisio.

Tra gli interventi più noti ricordiamo la sua partecipazione alla ricostruzione di Gibellina, la città sicula colpita dal terremoto del Belice nel 1968, per cui progetta il museo che racchiude i frammenti dell'antico Palazzo di Lorenzo.

Alla cerimonia di premiazione interverranno anche il critico Francesco dal Co, Flavio Mangione, Presidente dell'Ordine degli Architetti di Roma, Luca Montuori, Assessore all'Urbanistica - Roma Capitale, Luca Ribichini, Presidente della Commissione Cultura Casa dell'Architettura, Romolo Martemucci, Presidente emerito Accademia Adrianea, Luca Basso Peressut, Direttore Piranesi Prix de Rome, Emilio Faroldi, Prorettore Delegato del Politecnico di Milano e Pier Federico Caliari, Presidente Accademia Adrianea.

Iscrizione

Registrazione obbligatoria su: ordine.architettiroma.it/formazione 
3 CFP riconosciuti con la partecipazione all'evento.

Programma

Piranesi Prix de Rome alla carriera a Francesco Venezia
alla Casa dell'Architettura piazza Manfredo Fanti, 47, Roma
venerdì 15 marzo 2019 | ore 15.30
+ info: www.casadellarchitettura.it

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: 

mar 15

Piranesi Prix de Rome alla carriera a Francesco Venezia: consegna del premio alla Casa dell'Architettura cerimonia di premiazione + lectio magistralis
Acquario Romano, piazza Manfredo Fanti, 47, Roma

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario