Essenziale Magistretti. Le iniziative per i 50 anni del Municipio di Cusano Milanino di Vico Magistretti

mostra + 2 incontri di approfondimento

Cusano Milanino, 6 aprile - 6 maggio 2019

Il Municipio di Cusano Milanino, tra le maggiori opere dell'architetto e designer milanese Vico Magistretti, compie 50 anni. Per rendere omaggio all'edificio e al suo progettista il Comune ha organizzato una mostra che ne ripercorre le tappe principali facendone emergere i suoi aspetti innovatori e aprendo il dibattito su un suo possibile ampliamento e adeguamento.

La mostra, curata dall'architetto Andrea Cassone - CSA Classica, richiama già nel titolo - Essenziale Magistretti - il particolare fascino di un edificio essenziale che affida al disegno piuttosto che alla nobiltà dei materiali l'espressione di quella monumentalità che si deve a una sede pubblica. 

Il Municipio che Magistretti costruisce tra il 1969 e il 1971 è un edificio aperto, nella forma e nei percorsi, in cui i volumi interni si percepiscono già dall'esterno e in cui è possibile rintracciare alcuni dei temi ricorrenti del suo lavoro: concretezza, cura del dettaglio, attenzione al contesto, studio dei volumi e delle forme.

All'interno del percorso espositivo due ampie sezioni sono dedicate alla figura Vico Magistretti e ne ripercorrono la formazione, la vita professionale e i progetti, con riferimenti anche aspetti poco conosciuti, come il forte legame che l'ha avvicinato al mondo anglosassone.

Il futuro del Municipio di Cusano Milanino
2 incontri di approfondimento

A complemento della mostra saranno anche organizzati due eventi di approfondimento, un pomeriggio di studio (martedì 16 aprile dalle 15:30 alle 18:30) e un incontro "formativo" aperto a tutti (venerdì 3 maggio dalle 15:30 alle 18:30), per coinvolgere la comunità locale su un possibile rinnovamento dell'edificio a partire dal progetto proposto nel 2003 dallo stesso Magistretti.

Come afferma l'assessore Lidia Arduino, Vicesindaco del Comune di Cusano Milanino. "È importante che i cittadini conoscano il grande valore del nostro Municipio, che appartiene ormai alla storia dell'Architettura Moderna e partecipino a un progetto di rinnovamento che ha un forte interesse collettivo. D'altra parte, l'adeguamento nel tempo di opere di grande valore architettonico è un tema di crescente attualità, a livello nazionale e internazionale, sul quale vorremmo riflettere e dare un nostro contributo."


© Fondazione Studio Museo Vico Magistretti

Essenziale Magistretti

Cusano Milanino, Piazza Martiri di Tienanmen, 1
6 aprile - 6 maggio 2019

lun, mar, gio | ore 9.00 - 12.00 e 14.00 - 18.00
mer, ven | ore 9.00 - 12.00

Invito

web www.vicomagistretti.it
instagram @essenziale_magistretti
facebook Essenziale Magistretti

apr 06
mag 06

Essenziale Magistretti. Le iniziative per i 50 anni del Municipio di Cusano Milanino di Vico Magistretti mostra + 2 incontri di approfondimento
Cusano Milanino, Piazza Martiri di Tienanmen, 1

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario

pubblicato in data: - ultimo aggiornamento: