L'abitare: psicologia, architettura e identità nello spazio urbano

alla Casa della Psicologia con Stefano Boeri, Rosantonietta Scramaglia ed Erika Samsa

Milano, lunedì 6 maggio 2019 | ore 21.00

Si svolgerà lunedì 6 maggio l'incontro "L'abitare: psicologia, architettura e identità nello spazio urbano", promosso dall'Ordine degli Psicologi della Lombardia per approfondire l'evoluzione dell'abitare, dalla casa al quartiere e, più in generale, allo spazio urbano. 

Intesa come luogo in cui si concentrano momenti, conversazioni, vissuti ed esperienze che influenzano le persone, l'abitazione è considerabile come la traduzione spaziale della personalità individuale. 
In questo senso progettare una casa significa necessariamente riflettere a quanto e come la distribuzione e la geometria possa influenzare il comportamento ed il benessere della persona, e quanto e come sia l'individuo a condizionare l'ambiente in cui vive.

Seguendo queste premesse, il concetto di architettura supera il solo studio di forme e funzioni per intrecciarsi con gli aspetti legati alla sfera sociologica, antropologica e psicologica.

Durante l'incontro, a discutere di queste sinergie, saranno Stefano Boeri, architetto e presidente della Triennale di Milano, e Rosantonietta Scramaglia, sociologa e architetto dell'Università IULM di Milano, con l'intervento di Erika Samsa, graphic recorder e moderati da Alessandra Micalizzi, psicologa e consigliere dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia. 

Locandina

L'ABITARE: PSICOLOGIA, ARCHITETTURA E IDENTITÀ NELLO SPAZIO URBANO
lunedì 6 maggio 2019 | ore 21.00
Casa della Psicologia
Piazza Castello, 2 - Milano
+ info: tel. 02 36.76.8561 / e-mail: casadellapsicologia@opl.it

mag 06

L'abitare: psicologia, architettura e identità nello spazio urbano alla Casa della Psicologia con Stefano Boeri, Rosantonietta Scramaglia ed Erika Samsa
Casa della Psicologia, Piazza Castello 2, Milano

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario

pubblicato in data: