The Heart of Eboli 2019. Tre giorni e sei paesaggisti per riqualificare aree abbandonate della città

cantieri, conferenze, incontri e dibattiti

Eboli, 31 maggio - 2 giugno 2019

Prosegue la rigenerazione urbana eco-sostenibile di Eboli, dal 31 maggio al 2 giugno sei nuovi spazi pubblici permanenti saranno realizzati da paesaggisti internazionali durante The Heart of Eboli, la manifestazione ideata dall'associazione Radicity per riconvertire aree urbane abbandonate della città in luoghi di incontro belli da vedere e da vivere, destinati all'aggregazione sociale e al turismo responsabile.

Il progetto prevede la partecipazione di sei paesaggisti internazionali che, per tre giorni, riqualificheranno con interventi verdi permanenti alcune zone della città.
La fase di cantiere sarà l'occasione per Eboli di riflettere sui temi della sostenibilità ambientale e della rigenerazione urbana attraverso conferenze, incontri e dibattiti che coinvolgeranno l'intera popolazione.

Alla fine, come nelle precedenti edizioni, una giuria di esperti seleziona l'opera migliore che riceverà un premio in denaro, inoltre tutte le opere realizzate saranno mantenute in forma stabile nella città arricchendo il percorso nel centro storico.

I sei progettisti di quest'anno sono:
studio O+A, Greenatelier, YellowOffice, Sofia Dionisio, Monica Botta e Pampa studio.

Vicus deliciarum di Giuseppe Baldi, vincitore THOE 2018

Ad oggi sono 13 gli interventi già realizzati grazie al progetto ideato da Sabrina Masala con i colleghi Emilia Abate, Francesco Rotondale, Mariagrazia Castiello, fondatori di Radicity.

Tra questi spiccano i due vincitori delle precedenti edizioni, nel 2018 l'emiliano Giuseppe Baldi ha realizzato il "Vicus Deliciarum", che ha riproposto in chiave moderna la coltivazione dell'orto antico in un vecchio vicolo nella parte verde del borgo, riportando nella sua eterogeneità ortaggi, fiori da taglio, aromatiche e officinali tra le vie della città.

La vincitrice del 2017 è stata invece Cristina Mazzucchelli con il progetto "Finestre di Mediterraneo" che ha trasformato una discarica in pieno centro in un giardino di sculture e poesia.


Finestre di Mediterraneo di Cristina Mazzucchelli, vincitrice THOE 2017

THE HEART OF EBOLI 2019
Eboli, 31 maggio - 2 giugno 2019
+ info: www.radicity.it

mag 31
giu 02

The Heart of Eboli 2019. Tre giorni e sei paesaggisti per riqualificare aree abbandonate della città cantieri, conferenze, incontri e dibattiti
Eboli

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario

pubblicato in data: - ultimo aggiornamento: