Apre al pubblico MAACC: il modulo abitativo per ciclisti e camminatori realizzato dagli studenti del team Recyclo

seminario + visite guidate

Albano Vercellese, sabato 11 maggio | 9.30-16.00

Inaugura sabato 11 maggio ad Albano Vercellese, presso la sede dell'Ente di gestione delle aree protette del Ticino, Lago Maggiore e Lame del Sesia, il primo prototipo del Modulo Abitativo Autosufficiente per Cicloviaggiatori e Camminatori (MAACC) realizzato dal Team Recyclo del Politecnico di Torino .

Il progetto è il risultato di un lavoro durato due anni e portato a termine dai 13 studenti del team Recyclo a cui si sono aggiunti nella II fase di realizzazione gli studenti Tazio Chiomio, Angelica Rossi e Lucia Tudini, vincitori dell'omonimo concorso.

L'unità abitativa è stata realizzata dai ragazzi attraverso un "cantiere di autocostruzione didattica" sotto il coordinamento scientifico dei prof. Riccardo Palma, Guido Callegari, Claudia De Giorgi e Chiara Occelli.

La struttura si colloca all'interno del sistema di piste ciclabili EuroVelo ed è pensata per essere inserita nelle antiche cascine e nei caselli del Canale Cavour, lungo la ciclovia che collega Torino con Milano e che si ricollegherà alla futura dorsale per Venezia.

Sul modello del bivacco di montagna, il MAACC offre agli utenti uno spazio idoneo al pernottamento e un riparo per le biciclette, rispondendo alla crescente richiesta di strutture ricettive per il turismo a mobilità lenta con un progetto sostenibile fatto con materiali ecologici, prodotti riciclati e a basso impatto ambientale.

La giornata inaugurale prevede al mattino un seminario dedicato al progetto, in cui gli autori insieme con gli esperti presenteranno il modulo abitativo, e al pomeriggio visite guidate aperte al pubblico.

Il team Recycle
Matteo Serra (team leader), Rocco Alvaro, Davide Amburatore, Ionut Marius Beta, Mattia Bonelli, Elisa Busso, Enrico Casalinuovo, Francesco Gini, Davide Rosa Sentinella, Matteo Tesio, Maria Magdalena Ulian, Tazio Chiomio, Angelica Rossi e Lucia Tudini.

Programma completo della giornata

Iscrizione

Per il seminario è gradita l'iscrizione via mail all'indirizzo recyclo@polito.it.

INAUGURAZIONE MAACC
Cascina Economia, Sede Entre Parco T.L.M.
via XX settembre 12 - Albano Vercellese (VC)
sabato 11 maggio 2019 | ore 9.30 - 16.00
+ info su Facebook Inaugurazione MAACC e Recyclo - MAACC


© Tecla Chiomio


© Tecla Chiomio


© Tecla Chiomio


© Tecla Chiomio


© Tecla Chiomio

Le tavole del progetto di Tazio Chiomio, Angelica Rossi e Lucia Tudini

mag 11

Apre al pubblico MAACC: il modulo abitativo per ciclisti e camminatori realizzato dagli studenti del team Recyclo seminario + visite guidate
Albano Vercellese, via XX Settembre 12

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario

pubblicato in data: - ultimo aggiornamento: