Torre Del Mare, visita guidata al capolavoro di Galvagni sulla riviera ligure di ponente

per il percorso culturale "Storie di architetti e architetture"

Bergeggi (SV), venerdì 7 giugno 2019 | ore 14.15

Proseguono venerdì 7 giugno a Bergeggi (SV), nel complesso Torre del Mare progettato da Mario Galvagni, le visite guidate di "Storie di architetti e architetture", il percorso culturale, curato da Emanuele Piccardo e promosso da Ceramiche Refin, che apre le porte di alcune delle opere più significative della storia dell'architettura del Novecento italiano normalmente inaccessibili.

Il complesso residenziale di Torre del Mare, nato dall'incontro tra l'architetto Galvagni e l'imprenditore Pierino Tizzoni, rappresenta un esempio di integrazione architettura-natura in cui la sensibilità del progettista ha letto e reinterpretato il territorio attraverso l'ecologia della forma.

Oggi l'insieme delle residenze estive, grazie al lavoro di valorizzazione svolto congiuntamente dal Comune di Bergeggi e dall'architetto Marco Ciarlo ha portato nel 2012 alla realizzazione del primo Parco Architettonico italiano pubblico.

A guidare la visita saranno lo stesso Marco Ciarlo, titolare del Laboratorio di Progettazione architettonica presso la Facoltà di Architettura di Genova, e Emanuele Piccardo, critico di architettura e direttore di archphoto.it.

La prossima tappa di "Storie di architetti e architetture" si svolgerà invece venerdì 5 luglio nell'imponente Fabbrica Ceramica Artistica Solimene progettata da Paolo Soleri a Vietri sul Mare.


Casa Galli 1956 | ph Emanuele Piccardo

Iscrizioni

L'evento è a numero chiuso e riservato ad architetti e professionisti del progetto.
L'iscrizione avviene su refin.it

Crediti formativi

Per la visita saranno riconosciuti 2 CFP.

RITROVO
Sala Consiliare Comune di Bergeggi
via De Mari, 28
venerdì 7 giugno 2019 | ore 14.15 - 18.30
+ info: www.refin.it/torre-del-mare


Casa Tanzi 1956 | ph. Emanuele Piccardo

pubblicato il:

giu 07

Torre Del Mare, visita guidata al capolavoro di Galvagni sulla riviera ligure di ponente per il percorso culturale "Storie di architetti e architetture"
Sala Consiliare Comune di Bergeggi

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario