City_Brand e Tourism Landscape: a Milano il simposio internazionale e la cerimonia di premiazione

oltre 40 relatori tra cui Patrick Blanc, Michel Desvigne e Ippolito Pestellini Laparelli di OMA

Milano, 19 - 20 giugno 2019

Alla Triennale di Milano si svolgerà dal 19 al 20 giugno la quinta edizione del Simposio internazionale e Premio "City_Brand&Tourism Landscape" organizzato da PAYSAGE - Promozione e Sviluppo per l'Architettura del Paesaggio e dal CNAPPC per promuovere la progettazione del paesaggio in tutte le sue declinazioni.

La manifestazione si articola in cinque sezioni - City Landscape, Brand & Landscape, City Play&Sport LandscapeGreen Infrastructure e Tourism Landscape - e prevede quest'anno oltre 40 relatori provenienti da 6 paesi del mondo, tra cui Patrick Blanc (naturalista e inventore dei Murs Végetals), Stefano Boeri (Stefano Boeri Architetti), Michel Desvigne (Michel Desvigne Paysagiste) e Ippolito Pestellini Laparelli (OMA Rotterdam).

Al termine del Simposio saranno premiati i vincitori del Premio Internazionale City_Brand&Tourism Landscape e verrà presentato il Premio Fondazione Libero Bizzarri dedicato al Documentario, in questa edizione incentrato sul tema "Oltre il calcio - le realtà degli altri sport".

City_Brand&Tourism Landscape 2019 | Le sezioni del simposio

CITY LANDSCAPE

Al centro della sezione City Landscape, che ripercorre progetti di paesaggio di varia scala, realizzati in contesti urbani, il tema delle riqualificazioni paesaggistiche degli spazi urbani, territori metropolitani di frangia, verde nella città densa. Ad aprire i lavori l'illustrazione del progetto, appena aggiudicato, di riqualificazione degli Scali Ferroviari Milanesi Farini e San Cristoforo.

A seguire, la tavola rotonda dedicata agli importanti parchi in corso di progettazione e realizzazione a Genova, proprio a partire dal Concorso per il "Parco sotto ponte", bandito dal Comune di Genova in collaborazione con l'Ordine degli Architetti di Genova e il Consiglio Nazionale degli Architetti, passando dalla riqualificazione del Parco lineare di Cornigliano e al nuovo Great Campus Park.

Sempre nell'ambito delle grandi trasformazioni urbane si proseguirà con la presentazione del Parco della Pace di Vicenza, oggi il più grande dei cantieri verdi d'Europa per estensione. In questa sezione, si aprirà anche uno speciale focus su Water'scape tra cui Zuiderzeezicht, Fredriksdal Quay e Montecarlo Landscape.

Chiuderà la sezione l'intervento relativo a San Donato Social District all'interno del quale è prevista la realizzazione di un nuovo grande parco.

CITY PLAY&SPORT LANDSCAPE

Sarà la realizzazione della cittadella sportiva "Sport Life City" ad aprire la sezione dedicata a Landscape for Play and Sport. A seguire, l'illustrazione del progetto del paesaggio per il nuovo stadio dell'Atalanta.

GREEN INFRASTRUCTURE

Alle infrastrutture verdi, nello specifico legate alla mobilità, si connette il tema delle Tramvie Verdi, con i casi studio di Nizza, Montpellier e Gerusalemme. Saranno poi presentati gli interventi di mitigazione della Strada Provinciale 46 Rho-Monza e, sempre nel settore delle infrastrutture, saranno approfonditi gli aspetti più rilevanti del nuovo progetto dedicato a "Inserimento Cromatico delle Infrastrutture Elettriche" nel paesaggio.

Sarà poi la volta del Cyber Park e Smart Park, un capitolo che presenterà lo sviluppo delle più innovative tecnologie digitali in favore di nuove modalità di fruizione dei parchi e non solo, temi questi legati all'interdipendenza connessa alle applicazioni di intelligenza artificiale tra spazi pubblici e nuove tecnologie.

Sempre nell'ambito della ricerca, in questo caso nel Settore della Green Economy, saranno presentati dall'Università Bocconi i nuovi strumenti finanziari per lo sviluppo delle infrastrutture verdi e dei loro servizi ecosistemici.

BRAND LANDSCAPE

Nell'ambito della sezione Brand Landscap previsto un focus sull'inserimento paesaggistico della nuova sede del Crédit Agricole, mentre per il settore del retail, Green Pea Torino, la cui apertura è fissata per il 2020.

Si tratta di un edificio "verde" costruito per ospitare il supermercato ecologico che su idea di Oscar Farinetti, dopo il successo di Eataly, declinerà con l'insolito involucro in chiave ecologica il mondo del "vestirsi", "abitare" e "muoversi".

TOURISM LANDSCAPE

Nella sezione Tourism Landscape sarà invece presentato il Waterfront di Lignano Sabbiadoro dove è stato sperimentato per la prima volta un sistema di conservazione delle alberature a partire dal sistema radicale.

Iscrizione

La partecipazione è gratuita previa iscrizione su: paysage.it

Programma

CITY BRAND&TOURISM LANDSCAPE
Palazzo della Triennale di Milano
viale Alemagna, 6
19 - 20 giugno 2019
+ info: www.paysage.it

pubblicato il:

giu 19
giu 20

City_Brand e Tourism Landscape: a Milano il simposio internazionale e la cerimonia di premiazione oltre 40 relatori tra cui Patrick Blanc, Michel Desvigne e Ippolito Pestellini Laparelli di OMA
Triennale di Milano

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario