L'architettura del futuro sostenibile di SOS, a Firenze i progetti del quinto ciclo

incontro e dibattito al Museo del Novecento

venerdì 26 luglio 2019 | ore 10.30 - 13.30

I giovani professionisti della #SOS5 - School of Sustainability, al Museo del Novecento, presentano i progetti sviluppati nell'ambito della loro partecipazione al quinto ciclo del programma di studi post laurea fondato dall'architetto Mario Cucinella.

Al centro dei progetti ci sono i tre grandi temi che i ragazzi hanno sviluppato in collaborazione con partner istituzionali, del mondo della ricerca e dell'industria: lo sviluppo del wellbeing delle comunità e dei territori, la lotta all'homelessness, la rigenerazione del patrimonio edilizio esistente.

L'incontro prevede un dibattito aperto tra Mario Cucinella e alcuni ospiti illustri del mondo dell'Università, della Ricerca e dell'Industria con l'obiettivo di ragionare insieme su quali iniziative concrete possano essere messe in campo per far fronte alle emergenze climatiche e ai temi della rigenerazione del tessuto sociale, economico e ambientale delle città e dei territori.

"L'architettura deve mobilitarsi e intraprendere azioni concrete - ha affermato Massimo Imparato, direttore di SOS - per aiutare l'individuo, le comunità e le imprese a prepararsi alle sfide senza precedenti legate al cambiamento climatico."

Oltre a Mario Cucinella l'incontro prevede gli interventi del prof. Laura Lee (architetto, FAIA, Hon FRAIA), ing. Paolo Cresci (Head MEP, Arup Italia), arch. Marc Di Domenico (Direttore, Florence Institute of Design) prof. Laura Andreini (architetto, Università degli Studi di Firenze). 

The Wall - Sustainable Thinking Evolution

La collaborazione tra il Museo del Novecento, la SOS - School of Sustainability e lo studio MC A - Mario Cucinella Architects ha dato origine quest'anno ad un altro progetto, The Wall - Sustainable Thinking Evolution, un'installazione ideata dal direttore del museo Sergio Risaliti e curata da SOS che racconta l'evoluzione del pensiero sostenibile visto nella sua interrelazione con i cambiamenti che l'uomo produce nell'ecosistema, e per le influenze che genera nella tecnica, nell'impiego dei materiali e nei processi produttivi.

L'iniziativa rientra nel progetto Sustainable Thinking in collaborazione con la Fondazione Ferragamo e il Museo Salvatore Ferragamo."Il Museo Novecento - afferma Sergio Risaliti - crede molto nella collaborazione con SOS - School of Sustainability. Con Mario Cucinella, i suoi collaboratori e il direttore di SOS stiamo progettando una serie di eventi che avranno al centro il tema dell'economia circolare e dei cambiamenti climatici in atto. Non vi è dubbio, infatti, che anche in arte l'avanguardia stia da questa parte". 

L'ARCHITETTURA DEL FUTURO SOSTENIBILE DI #SOS5
Museo del Novecento
piazza di Santa Maria Novella 10, Firenze
venerdì 26 luglio 2019 | ore 10.30 - 13.30
+ infowww.museonovecento.it

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: 

lug 26

L'architettura del futuro sostenibile di SOS, a Firenze i progetti del quinto ciclo incontro e dibattito al Museo del Novecento
Museo del Novecento di Firenze

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario