Alle porte la IX edizione di DimoreDesign. 10 designer per 7 palazzi a Bergamo, Brescia e Bologna

talk e incontri dedicati al design

4, 11, 12, 18, 19, 25 e 27 settembre 2019

Una veste nuova per la IX edizione di DimoreDesign, la manifestazione diffusa che dal 4 al 27 settembre promuoverà un ricco calendario di talk e incontri dedicati al design, coinvolgendo per la prima volta, oltre alla città di Bergamo, anche quelle di Brescia e Bologna.

L'intento è infatti quello di mettere in rete i tre centri urbani, riportando l'attenzione su dimore e palazzi storici attraverso visite guidate e incontri serali con designer al fine di svelarne un'identità nuova, tra tradizione e contaminazione.

I Palazzi Camozzi, Moroni, Polli Stoppani e UBI Banca a Bergamo, Bettoni Cazzago e Cigola Fenaroli a Brescia e il Foyer Teatro Comunale del capoluogo emiliano a Bologna, tra stucchi e preziosi affreschi, ospiteranno così dieci architetti e designer di fama internazionale. Un viaggio nella creatività progettuale, alla ricerca di quel filo rosso che dal Rinascimento arriva al Made in Italy e dove Otto Berselli con Luciano Colantonio, Anna Gili, Paolo Gonzato, Maurizio Navone, Roberto Semprini, Giancarlo Zema e CMP Design presenteranno un progetto di reinterpretazione delle antiche dimore ospitanti in dialogo con i curatori Giacinto Di Pietrantonio a Bergamo, Chiara Rusconi a Brescia e Jean Blanchaert a Bologna.

Allo stesso modo, il pubblico sarà coinvolto attivamente nella discussione, al fine di ricreare quell'atmosfera di salotto letterario che in passato animava gli antichi palazzi.

Palazzo Cigola Feanaroli, Brescia

Programma incontri

  • 4 settembre: Roberto Semprini a Palazzo Camozzi, Bergamo
  • 11 settembre: Giancarlo Zema a Palazzo Moroni, Bergamo
  • 12 settembre: Paolo Gonzato a Palazzo Bettoni Cazzago, Brescia
  • 18 settembre: CMP Design a Palazzo Polli Stoppani, Bergamo
  • 19 settembre: Otto Berselli con Luciano Colantonio a Palazzo Cigola Fenaroli, Brescia
  • 25 settembre: Maurizio Navone a Palazzo UBI Banca, Bergamo
  • 27 settembre: Anna Gili al Foyer Teatro Comunale, Bologna

Le visite guidate alle dimore storiche

Prima degli incontri serali le antiche residenze apriranno le porte al pubblico con visite guidate alla scoperta degli splendidi interni e delle opere d'arte di celebri artisti come Giovan Battista Moroni, (il celebre "Cavaliere in rosa"), Luini e Tallone.

A Bergamo sarà possibile visitare Palazzo Camozzi, Palazzo Moroni, Palazzo Polli Stoppani e Palazzo UBI Banca.

A Brescia apriranno le loro porte Palazzo Bettoni Cazzago e Palazzo Cigola Fenaroli

A Bologna il Foyer del Teatro Comunale.

Per la visita a Palazzo Moroni, Palazzo Polli Stoppani e Palazzo Bettoni Cazzago è richiesto un contributo di € 8. L'intero incasso verrà devoluto alla dimora storica. 
L'ingresso per le altre visite è gratuito previa registrazione, fino ad esaurimento posti. 

Per info e prenotazioni: www.dimoredesign.it

pubblicato il:

set 04

Alle porte la IX edizione di DimoreDesign. 10 designer per 7 palazzi a Bergamo, Brescia e Bologna talk e incontri dedicati al design
Palazzo Camozzi, Bergamo

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario