Spazio sacro e iconografia: limiti, sfide, responsabilità

simposio internazionale organizzato dall'Associazione Pantaleone e dall'Arcidiocesi di Otranto | 10 CFP

Otranto, 3 - 4 - 5 ottobre 2019 | Iscrizione entro il 27 settembre

L'Associazione Pantaleone e dall'Arcidiocesi di Otranto organizzano nel mese di ottobre il primo appuntamento del ciclo di convegni a cadenza annuale "L'Eterno del Tempo: arte e architettura cristiane tra oriente e Occidente" dedicati all'arte e all'architettura per la liturgia.

Il tema prescelto per questo primo anno è "Spazio sacro e iconografia: limiti, sfide, responsabilità", con l'obiettivo di comparare due distinte interpretazioni dello spazio per il culto cristiano: da un lato le chiese diffusamente ricoperte da immagini che riflettono lo spirito e lo splendore della liturgia; dall'altro gli spazi celebrativi che evocano la trascendenza in modo indiretto, affidandosi al solo talento degli architetti e contenendo il contributo artistico.

I relatori, cattolici e ortodossi, si confronteranno sulle modalità di codifica del corredo iconografico e del suo sviluppo nel tempo e nei diversi contesti geografici e sui criteri secondo cui un'opera d'arte può essere definita necessaria, superflua o appropriata a un determinato spazio architettonico.

Programma

Iscrizione e costi

La quota di iscrizione, non rimborsabile, è di € 35, da versare tramite bonifico bancario entro il 27 settembre 2019.

Per iscriversi è necessario compilare l'apposito modulo online, allegando copia della ricevuta di bonifico.

Borse di studio

Per gli specializzandi e i dottorandi di qualunque facoltà sono previste dieci borse di studio, da assegnare a insindacabile giudizio del Comitato Scientifico previa valutazione del curriculum vitae e del progetto di ricerca, da inviare alla segreteria organizzativa (segreteria@pantaleone.org).
Le borse di studio comprendono le quote di iscrizione e soggiorno (vitto e alloggio in camera doppia dal giorno 3, cena inclusa, al giorno 5, pranzo incluso).

Crediti formativi

Grazie alla collaborazione con l'Ordine degli Architetti di Lecce sono riconosciuti 10 CFP agli architetti appartenenti ad ogni ordine nazionale.

L'ETERNO DEL TEMPO: ARTE E ARCHITETTURA CRISTIANE TRA ORIENTE E OCCIDENTE
Otranto, 3 - 4 - 5 ottobre 2019 
+ info
pantaleone.org

ott 03
ott 05

Spazio sacro e iconografia: limiti, sfide, responsabilità simposio internazionale organizzato dall'Associazione Pantaleone e dall'Arcidiocesi di Otranto | 10 CFP
Otranto

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario

pubblicato in data: