Firenze, 27-28 settembre, 11 - 12 ottobre, 22 - 23 novembre | workshop, 8-10 novembre 2019
Prende il via domani, in piazzale Vittorio Veneto, il ciclo di incontri e passeggiate urbane promosso da Ordine e Fondazione Architetti Firenze in collaborazione con Ground Action e il Comune che porteranno nel capoluogo toscano alcuni studi di fama internazionale per indagare le aree irrisolte della città e mettere in luce possibili recuperi e azioni da avviare nel breve periodo.
Il format prevede tre appuntamenti composti da un seminario e una visita - rispettivamente in piazzale Vittorio Veneto (27-28 settembre), viale Tanini (11-12 ottobre) e piazza Luigi Dallapiccola (22-23 novembre) - ed un workshop operativo a cura di Ground Action per produrre un'installazione-azione temporanea nell'Esedra della Palazzina Reale.
"L'obiettivo di questo progetto - spiega Silvia Moretti, presidente della Fondazione Architetti Firenze - è suggerire punti di vista inattesi o non ancora espressi e riflessioni su luoghi presi come casi tipo che, tramite piccoli interventi a volte anche capillari, possano ritrovare una nuova identità , al fine di capire quali possano essere le opportunità per alcuni luoghi centrali di Firenze".
In ogni incontro gli studi italiani e gli ospiti stranieri esperti nei campi dell'architettura, del paesaggio, della cultura, dell'arte e dell'esposizione internazionale, discuteranno le loro esperienze, nell'ipotesi di catalizzare l'attenzione su pratiche non convenzionali dei processi di trasformazione urbana.
"Ripensare gli spazi urbani in un'ottica sostenibile e integrata è oggi un fattore centrale nella pianificazione pubblica - ha detto l'assessore all'Urbanistica e Ambiente Cecilia Del Re -. Una visione che si ritrova nel legame ormai tracciato fra l'ambito urbanistico e quello ambientale e che sarà rispecchiata nel prossimo piano operativo da adottare. Spazi e luoghi ‘irrisolti' della città potranno così rilanciare una propria vocazione in chiave di apertura e sostenibilità . In tutto il percorso, sarà fondamentale il confronto con i soggetti che sono parte attiva di questa evoluzione".
Comitato organizzatore
Silvia Moretti e Colomba Pecchioli, Fondazione Architetti Firenze
Giorgio Cerrai, Ordine degli Architetti di Firenze
Matteo D'Ambros, Ground Action
Â
Piazzale Vittorio Emanuele, Firenze
Spazi SospesiÂ
Il primo incontro in Piazzale Vittorio Emanuele
Il tema del primo appuntamento e lo spazio di piazzale Vittorio Veneto, l'iniziativa prevede:
- Seminario | 4 CFP
venerdì 27 settembre | ore 14.30 - 19.00
Palazzina Reale, Firenze
Tavola rotonda e conferenza con studi nazionali e internazionali: Coloco (Parigi), Analogique (Catania), Babau Bureau (Venezia), HPO (Ferrara) e Scuola del terzo luogo (Lecce).
Modera: Giulia Ricci (Domus) e Christiane Rekade (Kunst Merano Arte)Â - Passeggiata urbana | 4 CFP
sabato 28 settembre | ore 9.30 - 13.30
Piazza Vittorio Veneto, Firenze
Esplorazione, interviste, mappatura, restituzione sul modello degli urban sketchers.
Quota di iscrizione:
- Seminario: 10 euro
- Passeggiata urbana: 12 euro
- Seminario + passeggiata urbana: 20 euro
I prossimi incontri
- VIALE TANINI
11 e 12 ottobre 2019Â
seminario + passeggiata urbana 4+4 CFP
Tavola rotonda e conferenza con studi nazionali e internazionali:
BdR Bureau (Torino), From Outer Space (Milano), False Mirror Office (Genova), Gnomone (Roma).
Modera:Â Mario Lupano (Iuav) e Sociolab (Firenze). - P.ZZA LUIGI DALLA PICCOLA
22 e 23 novembre 2019
seminario + passeggiata urbana 4+4 CFP
Tavola rotonda e conferenza con studi nazionali e internazionali:
studio Scob (Barcellona - in attesa di conferma), Camposaz (Trento), Fosbury (Milano), Robocoop (Roma), Senzastudio (Catania).
Modera: Davide Tommaso Ferrando (Università di Innsbruck) e Sociolab (Firenze).
- GROUND ACTION: ESEDRA DELLA PALAZZINA REALE
8/9/10 novembre 2019
seminario + laboratorio operativo 18 CFPÂ
Partecipazione
Gli incontri sono aperti a tutti gratuitamente, gli architetti che vorranno ricevere i crediti formativi dovranno iscriversi e seguire le procedure indicate sul sito www.architettifirenze.it.
+ info: www.architettifirenze.it/evento/spazi-sospesiÂ
Spazi Sospesi. Studi di progettisti di tutto il mondo per ripensare insieme gli spazi irrisolti di Firenze incontri e passeggiate urbane guidate
Firenze
pubblicato in data: