La Cappella della Sindone riceve il premio europeo per il patrimonio, a novembre una giornata di eventi per festeggiare

Torino, venerdì 22 novembre 2019

A un anno dalla riapertura, la Cappella della Sindone di Torino si aggiudica il Premio del patrimonio europeo / Premio Europa Nostra 2019 per la straordinarietà e complessità del suo delicatissimo restauro.

La cerimonia di premiazione dell'European Heritage Awards si è tenuta a Parigi il 29 ottobre alla presenza del Commissario Europeo Tibor Navracsics sotto l'alto patrocinio del Presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron.

Per festeggiare con tutta la città questo risultato i Musei Reali - il sistema museale a cui la Cappella è entrata a far parte - promuoveranno per il 22 novembre una giornata di iniziative dedicate al capolavoro barocco di Guarino Guarini.

La restituzione alla comunità dell'opera ha infatti segnato il termine di un percorso lungo e complesso per tutta Torino che ha assistito, per oltre vent'anni dal tragico incendio del 1997, ad un difficile lavoro di restauro che ha riportato in vita, con diversi cantieri e più di cento persone coinvolte, una struttura che pareva destinata all'implosione.

"Indubbiamente è stata una grande emozione" - commenta Enrica Pagella, Direttrice dei Musei Reali. "L'inaugurazione e il convegno internazionale che ha fatto seguito hanno permesso di restituire a tutti questo capolavoro, grazie agli sforzi dei tanti che hanno lavorato per salvarlo. Il pubblico ha risposto in maniera positiva tanto che i dati di accesso ai Musei Reali sono in continua crescita".

 

MUSEI REALI TORINO
venerdì 22 novembre 2019
www.museireali.beniculturali.it

nov 22

La Cappella della Sindone riceve il premio europeo per il patrimonio, a novembre una giornata di eventi per festeggiare Musei Reali Torino

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario

pubblicato in data: