Swiss Talks. Roger Diener e Günther Vogt a Roma per parlare di sostenibilità culturale nelle città contemporanee

incontro all'Istituto Svizzero di Roma

Roma, venerdì 18 ottobre 2019 | ore 18.30

Per il terzo appuntamento del ciclo Swiss Talks curato da Federico Tranfa e organizzato da Casabella Formazione e Istituto Svizzero, l'architetto Roger Diener (Diener & Diener Architekten) e il paesaggista Günther Vogt (Vogt Landschaftsarchitekten) si confronteranno a Roma in un incontro dal titolo "Le città nell'età del turismo I. Alla ricerca della sostenibilità culturale, città museo o città di musei?".

Il tema della terza edizione degli Swiss Talks è infatti la città, intesa contemporaneamente come insieme di architetture e traguardo culturale.
Se si pensa all'Europa infatti il tessuto urbano è stato terreno di conflitto sociale, di concentrazione di capitali ma ha anche e soprattutto rappresentato il più avanzato laboratorio di sperimentazione urbanistica e di accessibilità dei servizi pubblici.

L'incontro di Roma si concentrerà sul ruolo di una cultura sostenibile nella città contemporanea attraverso il punto di vista di due esponenti molto conosciuti del panorama architettonico svizzero.

Roger Diener, fondatore dello studio Diener & Diener con sede a Basilea e Berlino, è considerato uno delle principali voci del rinnovamento dell'architettura contemporanea svizzera durante gli ultimi due decenni del XX secolo. Lo studio ha ricevuto diversi riconoscimenti tra cui la Grande Medaille d'Or de l'Académie d'Architecture de Paris (2002), lo Swiss Prix Award Meret Oppenheim (2009) e la Heinrich Tessenow Medal (2011). Nel 2000 inoltre è stato vincitore del concorso per l'ampliamento della Galleria d'Arte Moderna di Roma.

Günther Vogt è uno dei paesaggisti contemporanei più noti, il suo studio, con sede a Zurigo, Londra, Berlino e Parigi, si è occupato tra gli altri degli interventi sullo spazio aperto della Tate Modern di Londra, del Laban Dance Center di Londra, dell'Allianz Arena di Monaco di Baviera e del Novartis Campus di Basilea.

Gli Swiss Talks proseguono venerdì 8 novembre a Venezia con un incontro con Harry Gugger (Harry Gugger Studio) e Francesco Dal Co sul tema del turismo come democrazia della conoscenza e il destino delle città d'arte.

 
Mimesis, Allianz Arena, Monaco, Germania | © Vogt Landschaftsarchitekten 

Crediti formativi

Per questa iniziativa sono stati riconosciuti dal CNAPPC 3 crediti formativi professionali.

Locandina 

SWISS TALKS. ROGER DIENER E GUNTHER VOGT
Istituto Svizzero, Sala Elvetica
Ingresso da Via Liguria 20, Roma
venerdì 18 ottobre 2019 | ore 18.30
+ info e iscrizioniwww.casabellaformazione.it

pubblicato il:

ott 18

Swiss Talks. Roger Diener e Günther Vogt a Roma per parlare di sostenibilità culturale nelle città contemporanee incontro all'Istituto Svizzero di Roma
Istituto Svizzero, Roma

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario