Openstudio Progettoborca. Alla Colonia dell'ex Villaggio Eni tre giorni di arte, cultura e visioni per il territorio

tra gli ospiti Simone Sfriso e Alessandro Melis, curatore del Padiglione Italia alla prossima Biennale di Venezia

Corte di Cadore (Borca, BL), 18 - 20 ottobre 2019

Per tre giorni - dal 18 al 20 ottobre 2019 - la Colonia dell'ex Villaggio Eni progettata da Edoardo Gellner a Corte di Cadore apre le sue porte per l'Openstudio di (fine)stagione di Progettoborca, il format culturale dell'associazione Dolomiti Contemporanee nato per promuovere la valorizzazione del complesso.

Durante l'evento gli artisti che collaborano al progetto presenteranno i lavori svolti quest'anno, mentre architetti, designer, produttori, coltivatori, enti, aziende, università e centri di ricerca contribuiranno con incontri, installazioni, performances e visite guidate ad alimentare il dibattito su alcuni temi di attualità per la regione come la tragedia della tempesta Vaia, i giochi olimpici invernali di Milano-Cortina 2026 e in generale la rigenerazione sostenibile del patrimonio.

All'interno della manifestazione uno spazio importante è riservato all'architettura, ed in particolare ai temi di progetto, cura, sostenibilità e resilienza.

Tra le iniziative, sabato 19 ottobre i due progettisti Alessandro Melis (Heliopolis 21 architects), che curerà il prossimo Padiglione Italia alla Biennale di Architettura di Venezia con il tema Comunità Resilienti, e Simone Sfriso (TAMassociati), che ha curato l'edizione 2016, racconteranno la propria visione dell'architettura quale strumento sociale responsabile, al servizio dell'uomo. 

Mentre domenica 20 ottobre è prevista una visita guidata alla Colonia progettata da Edoardo Gellner all'interno dell'ex Villaggio Eni voluto da Enrico Mattei e alla Chiesa di Nostra Signora del Cadore progettata da Carlo Scarpa.

Gli artisti coinvolti (nuovi lavori, pubblicazioni, collaborazioni)
Marta Allegri, Theresa Bader, Giorgio Barrera, Federica Baggio, Lorenzo Barbasetti di Prun, Simone Cametti, Manuel Cilli, Rudy Cremonini, Davide Dalmanzio, Diego Di Marco, Chiara Enzo, Ilairia Fasoli, Giulia Gabos, Catia Schieveno, Benedetta Fioravanti, Paulina Herrera Letelier, Stefania Mazzola, Miriam Montani, Obsolete Studio (Matteo Valerio e Sofia Bonato), Alessandro Pagani, Anna Poletti, Filippo Romano, Giacomo Segantin, Caterina Erica Shanta, Massimo Tevarotto, Eva Chiara Trevisan, Rob van den Berg, Sophie Westerlind, Stefania Zanetti.

Gli architetti coinvolti
Alessandro Melis, Simone Sfriso, Paolo Faccio.

OPENSTUDIO PROGETTOBORCA
Colonia dell'ex Villaggio Eni
Corte di Cadore (Borca, BL)
18 - 20 ottobre 2019
programma completowww.progettoborca.net

pubblicato il:

ott 18
ott 20

Openstudio Progettoborca. Alla Colonia dell'ex Villaggio Eni tre giorni di arte, cultura e visioni per il territorio tra gli ospiti Simone Sfriso e Alessandro Melis, curatore del Padiglione Italia alla prossima Biennale di Venezia
Colonia dell'ex Villaggio Eni, Corte di Cadore

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario