Tel Aviv, la Città Bianca. Treviso rende omaggio al centenario del Bauhaus con due eventi sulla città bianca israeliana

mostra + talk a Palazzo dei Trecento

Treviso, 29 ottobre - 10 novembre 2019 | Arch_Talk, 5 novembre 2019

Anche l'Ordine degli Architetti PPC della provincia di Treviso si appresta a celebrare il centenario della scuola d'arte, architettura e design del Bauhaus, e lo fa con un doppio appuntamento dedicato all'esperienza mediorientale del movimento: la mostra "Tel-Aviv, la Città Bianca. L'avanguardia Bauhaus in Medio Oriente", e l'incontro Arch_Talk con Micha Gross, direttore dell'istituto Bauhaus di Tel Aviv, e l'architetto Francesco Russo, autore di uno speciale reportage fotografico dedicato alla città israeliana.

Tel-Aviv, la Città Bianca. L'avanguardia Bauhaus in Medio Oriente

Treviso - Palazzo dei Trecento, 29 ottobre - 10 novembre 2019

La mostra ripercorre l'avventura dell'avanguardia Bauhaus in Medio Oriente attraverso un viaggio tra i quattromila edifici che hanno reso Tel Aviv conosciuta in tutto il mondo come Città Bianca e patrimonio dell'Unesco dal 2003.

La stessa esposizione, frutto della collaborazione con l'istituto Bauhaus di Tel Aviv, è ospitata da inizio ottobre anche a Berlino, nel programma di celebrazioni dedicate al centenario del Bauhaus.

"Con l'arrivo di questa mostra a Palazzo dei Trecento Treviso diventa il centro di un importante evento a livello europeo - dichiara il Presidente dell'Ordine degli Architetti PPCTV Marco Pagani - l'esposizione arriva direttamente da Berlino e si inserisce nelle celebrazioni per i 100 anni della Bauhaus. La collaborazione con il Bauhaus di Tel Aviv rappresenta un'importante occasione per la città che ospiterà il direttore del centro Micha Gross e consentirà agli architetti interessati di poter partecipare a un viaggio studio nella città bianca, oltre ad altri interessanti scambi culturali".

Vernissage

Martedì 29 ottobre alle ore 17.30 si terrà, alla presenza del sindaco di Treviso Mario Conte, il vernissage della mostra con visita guidata. Per prenotazioni scrivere a architetti@treviso.archiworld.it.

Arch_Talk con Micha Gross e Francesco Russo

Treviso - Palazzo dei Trecento, martedì 5 novembre 2019 | ore 18.30

Partendo dalle tematiche affrontate nella mostra, martedì 5 novembre si svolgerà un nuovo appuntamento con il format Arch_Talk, in cui si confronteranno Micha Gross, direttore dell'istituto Bauhaus di Tel Aviv, e l'architetto Francesco Russo, fotografo con sede a Londra e Treviso, specializzato in architettura e interior design ed autore di uno speciale reportage fotografico dedicato alla città israeliana.

"Cercheremo di riflettere, a partire dai progetti in mostra, sul lascito culturale del Bauhaus, sul loro valore come patrimonio storico da collocare in un processo di valorizzazione e conservazione del moderno - dichiara Simone Gobbo, ideatore del format - Più in generale l'obiettivo del Talk è di affrontare il tema, fondamentale oggi più che mai, del recupero e del restauro all'interno delle città storiche".  

Locandina

TEL AVIV _ LA CITTÀ BIANCA
Palazzo dei Trecento, Treviso
Mostra | 29 ottobre - 10 novembre 2019 | ore 16.00 - 19.00
Arch_Talk | martedì 5 novembre  2019 | ore 18.30
+ infowww.ordinearchitettitreviso.it

ott 29
nov 10

Tel Aviv, la Città Bianca. Treviso rende omaggio al centenario del Bauhaus con due eventi sulla città bianca israeliana mostra + talk a Palazzo dei Trecento
Treviso, Palazzo dei Trecento

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario

pubblicato in data: