Architettura Bottom-Up. Orizzontale, Ecòl e esterni insieme per parlare di riqualificazione e processi partecipati

Due giornate di conferenze e Laboratorio

Pisa, 13 - 14 dicembre 2019

Si svolgerà i prossimi 13 e 14 dicembre a Pisa, negli spazi dell'ex convento delle Benedettine, "Architettura Bottom-Up", l'evento dedicato al tema dei processi di riqualificazione che partono dalla volontà della cittadinanza.

Organizzata dall'associazione culturale 120g insieme al corso di Laurea in Ingegneria Edile-Architettura e con il patrocinio dell'ordine degli Architetti di Pisa, la manifestazione punta a far conoscere al pubblico le tematiche della partecipazione, dei processi bottom-up e della riqualificazione, permettendo così di valutare insieme lati positivi e negativi e sviluppare una consapevolezza sulle potenzialità offerte dalla città di Pisa.

È infatti la riflessione sullo spazio pubblico, ormai da anni al centro del dibattito sulla città contemporanea, a porre la domanda sul "cosa fare".

Partendo dagli esempi di associazioni, comitati di quartiere e cooperative che in questi anni stanno riportando vita nelle zone della città prima degradate o abbandonate, con interventi di urbanistica tattica, nati da processi partecipati che coinvolgono più fasce della popolazione, l'evento si svilupperà in due giornate, l'una dedicata a una serie di conferenze e l'altra a un Laboratorio di Rigenerazione urbana. 

Gli ospiti coinvolti saranno Orizzontale (collettivo romano di architettura DIY e realizzazione di spazi pubblici ed esibizioni), Ecòl (studio proveniente da Prato, attivo- nel ridare vita alle zone dismesse della città) ed esterni (gruppo che si occupa di gestire processi partecipati fra stakeholders nella città di Milano, come il BASE o la Cascina Cuccagna). 

Programma

13 dicembre | Conferenza 

14:15 Registrazione professionisti
14:30 Saluti di 120g e DESTeC Università di Pisa; introduzione al tema e risultati del questionario
15:00 Conferenza con Ecòl, esterni, Orizzontale
17:30 Dibattito e chiusura delle attività 18:30 Aperitivo

14 dicembre | Laboratorio di Rigenerazione urbana 

Dalle 9 alle 11 visita ai luoghi di Pisa dimenticati, per poi, dalle 11 alle 18 - sotto la supervisione degli esperti - laboratorio per studiare strategie di riconversione e presentazione finale degli elaborati.

Maggiori informazioni: centoventigrammi.it

 

dic 13
dic 14

Architettura Bottom-Up. Orizzontale, Ecòl e esterni insieme per parlare di riqualificazione e processi partecipati Due giornate di conferenze e Laboratorio
Ex Convento delle Benedettine, Pisa

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario

pubblicato in data: